Musica in Littorina, il 30 luglio Claudia Bidoli

Nella rassegna “Musica in Littorina”, giovedì 30 luglio in scena il quartetto “Feira Luisa”. Alla voce Claudia Bidoli accompagnata da Claudio Moro, alla chitarra classica, da Thomas Sinigaglia, alla fisarmonica, e da Enrico Terragnoli, al basso acustico.

Nella varietà di generi musicali che si ascolteranno questa estate alla Littorina del Mincio di Salionze di Valeggio sul Mincio (VR), risalta l’appuntamento col fado portoghese.

Giovedì 30 luglio alle ore 21:30, la rassegna Musica in Littorina ospiterà il gruppo “Feira Lusa” guidato dalla vocalist Claudia Bidoli e completato dalle presenze di Claudio Moro alla chitarra classica, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica ed Enrico Terragnoli al basso acustico.

L’ingresso è libero, a numero limitato, con obbligo di prenotazione dei tavoli per la cena a menù. Musica in Littorina, inoltre, si impegna a sostenere l’Associazione Bambino Emopatico Oncologico) con una raccolta fondi che saranno destinati ai bambini seguiti dall’ABEO.

Il quartetto “Feira Lusa” della cantante Claudia Bidoli propone il fado tradizionale di Lisbona e canzoni portoghesi che vanno dal popular al fado novo. Molti gli artisti del passato e dei nostri giorni in repertorio, da Amália Rodrigues a Mafalda Arnauth. Filo rosso che percorre e collega tutti i brani è la saudade, il sentimento di malinconico struggimento da cui proviene l’indefinibile malìa del fado.

Dopo una prima fase dall’approccio accuratamente filologico al fado, che è stata fondamentale per assorbire l’essenza di una tradizione musicale così ricca, oggi gli arrangiamenti proposti da “Feira Lusa” risultano sempre più originali. Al canto viene a volte affiancata una voce narrante, alla musica si aggiunge la danza.

Per informazioni il sito internet de La Littorina del Mincio, l’indirizzo email info@lalittorinadelmincio.it o il numero di telefono 045 4852921.