Questo weekend Mura Festival festeggia lo Yoga Day con MurAsana
In occasione dello Yoga Day, venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno torna a Mura Festival, presso il Bastione di San Bernardino, l’AGSM AIM MurAsana “Accendi la tua energia”. L’evento dedicato alla pratica dello yoga e alla meditazione per due giornate dedicate al benessere del corpo e dell’anima, rivolto a tutte le fasce d’età.
Gradito ritorno anche quello di Daniel Lumera, biologo naturalista, docente e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella meditazione, che vanta tra i suoi maestri anche Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. Lumera per la rassegna Lib(E)ri realizzata in collaborazione con Feltrinelli Librerie.
Diverse le attività in vari momenti della giornata per permettere a tutti di avvicinarsi alla pratica yogica e godere di un momento a pieno contatto con la Natura.
Venerdì 21 giugno – il programma
Appuntamenti del mattino
La giornata parte di mattina presto quando alle ore 7, Francesca Lenzi guiderà al risveglio muscolare del corpo con lo Yoga Integrale, una pratica dedicata al saluto al sole.
Ci saranno poi appuntamenti dalle 8:30 fino alle 13 con Marta Masiero e Yoga Theatre. Marta condurrà la pratica Rise & Shine Yoga Flow, dove attraverso sequenze di posture legate dal respiro, il partecipante sarà chiamato ad ascoltarsi, portandolo a svegliare corpo e mente in una danza armoniosa tra movimento e consapevolezza.
Yoga Theatre, invece, proseguirà in tarda mattinata con una pratica di riallineamento energetico dei chakra e successivamente un’altra dedicata alla fusione della yoga funzionale con le arti marziali e la filosofia zen.

Appuntamenti del pomeriggio
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, ci sarà un workshop sugli oli essenziali a cura della dottoressa Psicologa Giorgia Schina per doTerra, che offrirà un approfondimento unico sul potere terapeutico degli oli essenziali.
Di seguito, una lezione di Vinyasa Yoga con la maestra Ilenia Fedele che proporrà una pratica dinamica e creativa.
Appuntamenti della sera
Alle ore 18:30 la pratica collettiva di MurAsana che racconta i cinque elementi della natura – Terra, Fuoco, Aria, Acqua ed Etere – che vuole offrire un percorso verso la consapevolezza e l’armonia interiore.
Ideato da Alessandra Biti, l’evento condotto da tre maestre e guide, Karin Cipriani, Eleonora Zamboni e Marzia Bazzerla si concentrerà sui cinque elementi della natura guiderà i partecipanti in un viaggio verso la piena consapevolezza.
Ogni elemento racconta specifiche caratteristiche e attiva diversi chakra, permettendo allo stesso tempo di stimolare un senso specifico. Con le pratiche delle insegnanti la stabilità della Terra, la spontaneità dell’Acqua, la trasformazione del Fuoco, la leggerezza dell’Aria e la consapevolezza del presente dell’Etere, verranno scoperti ed esplorati.
Terra e Fuoco con Karin Cipriani – dalle 18:30 alle 19:30
Il primo blocco con Karin Cipriani dalle 18:30 sarà connesso all’elemento Terra e si focalizzerà sulla stabilità e la radicazione. Una tecnica tipica è lo shaking, che consiste nel muovere il corpo in modo ritmico e liberatorio, aiutando a rilasciare tensioni e a sentirsi più connessi alla terra, migliorando la sensazione di solidità e fermezza.
Alle 19, invece, per l’elemento Fuoco ci concentreremo sull’empowerment, risvegliando energia e determinazione. Attraverso asana che attivano l’area addominale e sequenze dinamiche, verranno stimolati il coraggio, la vitalità e la lucidità mentale, permettendo al partecipante di affrontare le sfide con maggiore forza e chiarezza.

Acqua e Aria con Eleonora Zamboni – dalle 19:30 alle 20
Avrà uno spazio l’elemento dell’Acqua con Eleonora Zamboni e a una pratica che enfatizza la fluidità e l’adattabilità. Le sequenze portano a sviluppare maggiore elasticità con movimenti che danno un senso di libertà e rilassamento.
Alle 19:45 partirà la pratica connessa all’elemento Aria, che enfatizza il ritiro dei sensi con tecniche di respirazione (pranayama) e posizioni che favoriscono la sensazione di leggerezza aiuteranno a rilassare la mente e il corpo.

Etere con Marzia Bazzerla – dalle 20 alle 20:20
Si focalizza sull’espansione della coscienza e sulla consapevolezza del momento presente, il “qui e ora”. Attraverso una meditazione guidata da Marzia Bazzerla, si invita il partecipante a percepire l’illimitato e il vuoto che l’Etere rappresenta.
Per ulteriori informazioni di orari, materiali da portare e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito web di Mura Festival.
Sabato 22 giugno – il programma
Il pomeriggio con workshop su oli essenziali
Una nuova opportunità per scoprire e apprezzare il potere degli oli essenziali. Essi influenzano, infatti, il sistema limbico del cervello, la parte responsabile delle emozioni e della memoria riequilibrando le reazioni emotive agli stimoli esterni e facilitando il processo di elaborazione dei traumi per renderli più accessibili al lavoro terapeutico.
Dalle 16:30 alle 18:30 ritorna il workshop tenuto dalla dottoressa psicologa Giorgia Schina per doTerra sull’aromaterapia emozionale e gli oli essenziali.
Daniel Lumera presenta il suo libro
Alle ore 19, per la rassegna Lib(E)ri organizzata in collaborazione con Feltrinelli Librerie arriva Daniel Lumera con il suo nuovo libro “Come se tutto fosse un miracolo” (Mondadori).
Nel libro vuole riscoprire, nella semplicità e nella forza di intramontabili insegnamenti, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come se fosse un miracolo. Modera l’incontro con l’autore la giornalista Elisabetta Gallina.
La presentazione moderata si concluderà con una breve pratica meditativa, seguita dalla presentazione dei principali progetti sociali dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, fondata da Lumera.

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







