Lunedì 5 dicembre si terrà il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica

Lunedì 5 dicembre avrà luogo il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica di Verona. Il ricavato sarà devoluto alla delegazione provinciale della Lega Italiana per la  Lotta contro i Tumori.

concerto 5 dicembre Accademia Filarmonica di Verona

Grazie a una virtuosa collaborazione tra Accademia Filarmonica di Verona e LILT – Lega Italiana per la  Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Verona il panorama musicale veronese si arricchisce di un nuovo, inedito appuntamento: il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica. Organizzata dal plurisecolare sodalizio, che l’anno prossimo festeggerà i 480 anni di attività, la serata sarà non solo occasione per proseguire il Tempo d’Avvento in preparazione del Natale gustando alcuni capolavori della musica romantica, ma anche possibilità per sostenere fattivamente la meritoria attività benefica che LILT –  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori porta avanti da quasi cinquant’anni.

L’Accademia Filarmonica devolverà l’intero incasso del concerto a favore dell’associazione, che grazie alla passione dei propri  volontari, mette a disposizione di cittadini e aziende la propria attività di prevenzione oncologica e  consulenza per controlli individuali e accertamenti.  

Il concerto del 5 dicembre

Lunedì 5 dicembre (ore 20.30) vedrà protagonista della serata al Teatro Filarmonico il Coro Ecclesia Nova, insieme al Coro Marc’Antonio Ingegneri e l’orchestra Interpreti Italiani diretti da Matteo Valbusa, che presenteranno due capisaldi della spiritualità musicale romantica non solo protestante ma più generale cristiana: la Cantata Lauda Sion Op. 73 e l’intonazione del Salmo 42 Wie der Hirsch schreit nach frischem  Wasser Op. 42, composizioni per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Aprirà la serata un’altra opera del compositore amburghese, la celeberrima ouverture Le Ebridi Op. 26, conosciuta anche  con il più evocativo titolo de La grotta di Fingal con riferimento al protagonista dei Canti di Ossian di James Macpherson, opera germinale per la fioritura e la diffusione della tradizione poetica gaelica e la nascita del  Romanticismo. Nei ruoli solistici: Francesca Paola Geretto (soprano), Silvia Ruffo (mezzosoprano),  Vincenzo Di Donato (tenore), Gabriele Lombardi (basso).  

Il biglietto per il posto unico numerato è disponibile al prezzo di 15 euro. È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di via Roma 3, aperta da lunedì a sabato con orario  10-12 e 17-19, o anche attraverso i canali BoxOffice. Il giorno del concerto la biglietteria sarà aperta fino a  inizio spettacolo. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Gli interpreti

Interpreti Italiani

Coro Eccelsia Nova

Coro “Marc’Antonio Ingegneri”

  • Matteo Valbusa direttore  
  • Francesca Paola Geretto soprano 
  • Silvia Ruffo mezzosoprano 
  • Vincenzo Di Donato tenore 
  • Gabriele Lombardi basso 

Programma musicale

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)  

  • Le Ebridi (La grotta di Fingal) – Ouverture da concerto in si minore per orchestra Op. 26  Lauda Sion – Cantata per soli, coro e orchestra Op. 73  
  • Wie der Hirsch schreit nach frischem Wasser (Salmo 42) – Salmo per soli, coro e orchestra Op. 42  

Informazioni e biglietti

  • Posto unico numerato: 15 euro.
  • Biglietti disponibili da lunedì 21 novembre presso la biglietteria di Via Roma n. 3 (orari di apertura: lun.- sab. 10-12 e 17-19) e sui canali Boxoffice.  
  • Il giorno del concerto la biglietteria sarà aperta fino a inizio spettacolo. 

Per informazioni: 0458009108 – biglietteria@accademiafilarmonica.org.

Come raggiungere l’Accademia Filarmonica di Verona

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv