L’Opera all’Arena di Verona torna in prima serata su Rai 3

Tre appuntamenti speciali per vivere con passione l’incanto dell’Opera nel più grande teatro a cielo aperto del mondo in prima serata su Rai 3 con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti.

Dopo il successo dello scorso anno, dal 21 luglio, per tre giovedì consecutivi, ritorna in prima serata su Rai 3 la Grande Opera all’Arena di Verona. Con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, un ciclo di tre appuntamenti speciali porteranno idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l’Arena di Verona.

Nella prima serata, giovedì 21 luglio, verrà trasmessa Carmen di Georges Bizet, il secondo appuntamento, giovedì 28 luglio, sarà dedicato a La Traviata di Giuseppe Verdi e giovedì 4 agosto sarà la volta del Nabucco di Giuseppe Verdi. Le opere andranno in onda senza interruzioni pubblicitarie.

LEGGI ANCHE: Incidente sulla strada dell’Alpo, morto un 16enne

Le parole di Luca Zingaretti

«Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese. -Poi l’attore romano prosegue- Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro DNA, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica».

Questo progetto, realizzato per la prima volta nel 2021, nasce su iniziativa di Gianmarco Mazzi e Arena di Verona S.r.l. Quest’ultima all’Arena rappresenta il “live” e gli eventi “TV”; inoltre, collabora con Fondazione Arena di Verona e il Sovrintendente e direttore artistico Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell’Opera areniana, la grandiosità delle produzioni e l’importanza di “Verona capitale internazionale dell’Opera”.

I tre cast

Questo il cast di CarmenCARMEN –Clémentine Margaine, MICAELA – Gilda Fiume, FRASQUITA – Caterina Sala, MERCEDES –Caterina Dellaere, DON JOSÉ – Brian Jagde, ESCAMILLO – Luca Micheletti.

Questo il cast de La Traviata: VIOLETTA VALÉRY – Nina Minasyan, FLORA BERVOIX – Lilly Jørstad, ANNINA – Francesca Maionchi, ALFREDO GERMONT – Vittorio Grigolo, GIORGIO GERMONT – Vladimir Stoyanov.  

Questo il cast del Nabucco: NABUCCO – Sebastian Catana, ISMAELE – Samuele Simoncini, ZACCARIA – Abramo Rosalen, ABIGAILLE – Ewa Płonka, FENENA – Francesca Di Sauro.

LEGGI ANCHE: Controlli in Veronetta, sequestrati due etti di hashish

I promotori e i protagonisti del progetto

Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Arena di Verona Rai Cultura, componente della struttura dell’emittente radiotelevisiva pubblica italiana, diretta da Silvia Calandrelli e con Rosanna Pastore alla vice-direzione. Il programma Grande Opera all’Arena di Verona nasce da un’idea di Gianmarco Mazzi (AD e direttore artistico Arena di Verona S.r.l.), scritta in collaborazione con Aldo Piro; la consulenza artistica è affidata a Stefano Trespidi, mentre la regia televisiva a Fabrizio Guttuso Alaimo.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv