Lockdown, Perrault e Carofiglio sono gli autori preferiti secondo Amazon

Secondo la classifica di marzo-aprile 2020 su Alexa, Audible e Kindle Store gli autori più richiesti dagli utenti sono Charles Perrault e Gianrico Carofiglio.

Charles Perrault, Alessandro Manzoni e Boccaccio sono stati gli autori più richiesti nelle domande al servizio vocale Alexa durante il lockdown. Mentre “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio, tra i favoriti alla vittoria del Premio Strega 2020, è stato l’audiolibro più ascoltato su Audible. E le letture per ragazzi si sono mostrate tra le preferite insieme ai titoli motivazionali, ai fumetti e ai romanzi nella classifica degli ebook più letti tra quelli presenti su Kindle Store.

A rivelare i gusti letterari in digitale degli italiani, a marzo e aprile 2020, è Amazon, attraverso la classifica dei grandi autori maggiormente citati nelle domande ad Alexa, i titoli più ascoltati su Audible e gli ebook più letti su Kindle Store. Nel 2019 era Dante il capolista assoluto della classifica degli autori più citati nelle domande ad Alexa, mentre nei mesi dell’emergenza ha prevalso l’interesse per le fiabe che ha spinto Perrault, a cui si deve una delle più celebri versioni di Cappuccetto Rosso, in cima alle citazioni. Al secondo posto Alessandro Manzoni e Boccaccio al terzo. Dante Alighieri, al quale il 25 marzo è stato dedicato il Dantedì, resta nella top 10 in quarta posizione.

Fenomeno di consumo in costante crescita in Italia, gli audiolibri più ascoltati in marzo e aprile vedono in cima “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio, seguito da “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, che mantiene il secondo posto ottenuto nel 2019, e al terzo entra “La casa delle voci” di Donato Carrisi che nel 2019 era occupato da “La scomparsa di Stephanie Mailer” di Joel Dicker. Al primo posto l’anno scorso c’era la saga completa di Harry Potter di J.K.Rowling che si conferma l’audiolibro più ascoltato di sempre su Audible, seguito in questo primato da ‘I pilastri della terra’ di Ken Follett e da “L’amica geniale” di Elena Ferrante. Tra gli ebook più letti durante l’emergenza Coronavirus “La ragazza della neve” di Pam Jenoff. (ANSA)