L’iniziativa “Dantea” riporterà in vita il Sommo Poeta al Teatro Romano di Verona

Il progetto teatrale, che prende il nome di "Dantea" ideato dalla Gaspari Foundation, riporterà in vita il Sommo Poeta attraverso uno spettacolo al Teatro Romano di Verona dal 17 al 21 luglio 2021.

concerto Dante
Dante Alighieri

Articolo di Pierantonio Braggio

Uno spettacolo che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri, con una inedita alleanza, fra arti: quella del regista e attore veronese, Alessandro Anderlonim e di cinque giovani polistrumentisti dell’Ensamble Terra Mater. Si tratta di un progetto è promosso e sostenuto dalla Gaspari Foundation, che devolverà il ricavato ai progetti benefici.

L’inedito progetto teatrale con titolo “Dantea”

L’iniziativa “Dantea” rappresenta una rivelazione, nascosta dietro i versi, sempre attuali ed attraenti della Commedia, ma anche tra le righe di altre opere del Sommo Poeta. Uno spettacolo originalissimo, che, frutto del mecenatismo culturale della Gaspari Foundation, il 17 luglio, alle ore 21, debutterà al Teatro Romano di Verona. per quanto riguarda la replica, si terrà il giorno seguente in prima nazionale. Nel testo scritto e diretto da Anderloni, “Profeta in patria” , sentiremo l’Alighieri confessarsi sulla passione amorosa, che lo prese adolescente, sull’impeto politico giovanile, sulla consapevolezza di un destino che si compirà solo con la Commedia, dove dichiarerà: “Ritornerò poeta”.

Le dichiarazioni di Giuseppe Gaspari

«Chi si occupa di cultura non può non celebrare questo importante anniversario dantesco, cioè il 700esimo della morte del Poeta. – ha commentato Giuseppe Gaspari, fondatore della Gaspari Foundation – Anche noi abbiamo ha essere presenti, con un evento straordinario, in linea con le finalità della Fondazione. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di promuovere le arti, la valorizzazione delle giovani eccellenze musicali e la solidarietà verso le persone più bisognose del territorio. Il ricavato delle due serate sarà devoluto a sostegno di progetti benefici».

«In onore del Sommo Poeta – ha affermato Francesca Briani, Assessore alla Cultura del Comune di Verona, – si è generata una ritrovata identità dantesca, che vorremmo proseguisse anche oltre queste celebrazioni. Il progetto teatrale proposto dalla Gaspari Foundation porta sul palco del Teatro Romano prosa, musica e poesia».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv