Letteratura e libri in città nel weekend "LibrarVerona"

Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobreLibrarVerona 2011”, il Festival della Letteratura nei luoghi centrali della città.

L’iniziativa, spinta e organizzata dai vari assessorati culturali di Comune, Regione e Provincia è stata curata anche dalla Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.

La manifestazione scaligera dedicata al mondo del libro, nasce dall’idea e dalla volontà di promuovere la lettura e la letteratura tra il pubblico di tutte le età, avvicinandolo alla scoperta dell’affascinante mondo del testo scritto e della produzione letteraria di qualità. Diffondere la cultura in modo piacevole e divertente tramite incontri letterari, laboratori didattici, proiezioni di film, premi letterari, rievocazioni storiche e spettacoli riscoprendo, al tempo stesso, i luoghi della nostra città inscindibilmente legati alla sua letteratura e alla sua poesia.

Le numerose attività culturali in programma per questa edizione della manifestazione si svolgeranno, il 22 e 23 ottobre, nella splendida cornice di Piazza dei Signori, di Cortile Mercato Vecchio e del Teatro Nuovo, luoghi centrali e tra i più rappresentativi di Verona, custodi e testimoni dell’inestimabile patrimonio storico-artistico della nostra città.

Tra i momenti più attesi ci saranno incontri con autori di fama nazionale. La cornice del Foyer del Teatro Nuovo di Verona ospiterà, infatti, il 22 ottobre, Roberto Costantini alle ore 12.00 e Bruno Gambarotta alle ore 17.00, mentre Stefano Cantiero e Donato Carrisi presenteranno i loro ultimi lavori nella Loggia di Fra’ Giocondo rispettivamente sabato e domenica alle ore 18.30.

A conclusione dell’edizione 2011 di “LibrarVerona”, il 23 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Nuovo, si terrà l’incontro con l’autore Enrico De Angelis con la partecipazione, tra i vari collaboratori, del disegnatore Milo Manara.

In Piazza dei Signori avrà invece luogo, nei due giorni della manifestazione, l’iniziativa “Andar per libri” esposizione e mercato dei libri. Sabato, alle ore 16.30, lo spettacolo “Sir Arthur – Opera Rock”.

Il programma si puùò trovare sul sito <link=’http://www.teatrostabileverona.it/librar_verona-o398e.html’ class=’_blank’><underline>www.teatrostabileverona.it</underline></link>

Matteo Bellamoli