“Les Indes Galantes”, Versailles e l’esotico domenica alla Fucina Machiavelli

Domenica alla Fucina Culturale Machiavelli di Verona debutta la nuova produzione di musica e danza contemporanea. Si tratta di una reinterpretazione de "Les Indes Galantes" di Rameau, a cura di Fucina Harmonica con le coreografie di Camilla Monga.

Camilla Monga Les Indes Galantes
Camilla Monga in "Les Indes Galantes"

Domenica 3 aprile alle 11 in Sala Maffeiana debutta Les Indes Galantes. Nella nuova produzione di Fucina Machiavelli, l’ensemble Fucina Harmonica reinterpreta il capolavoro barocco di Jean-Philippe Rameau, insieme all’affermata coreografa e danzatrice contemporanea Camilla Monga.

Les Indes Galantes è un’opéra-ballet realizzata nel 1735. Narra di alcune vicende amorose ambientate nelle “Indie” (che all’epoca riguardavano tutti i paesi a Est e Ovest dell’Europa). Rameau all’epoca era un compositore di ruolo alla corte di Luigi XV.

Fucina Harmonica Les Indes Galantes
Fucina Harmonica

Il tema centrale è quindi l’esotico, visto dal punto di vista di un impero coloniale europeo, un tema oggi delicato. Questa versione di Fucina Harmonica è però un invito a recuperare ciò che di bello quest’opera trasmetteva. Ovvero il fascino e la meraviglia dello scoprire mondi diversi ma altrettanto capaci di bellezza.

Per rendere giustizia a quest’opera, l’ensemble veronese ha lavorato con esperti di musica francese per approfondirne la storia. Così facendo potrà portare in scena con consapevolezza una versione della suite per orchestra da camera con strumentazione contemporanea e qualche licenza esotica. 

La danzatrice e coreografa Camilla Monga si occupa invece della parte di danza. Quest’ultima ha scelto di rivisitare questo balletto barocco arricchendolo con alcuni principi della danza contemporanea. La coreografia sviluppa azioni apparentemente isolate, ma in realtà strettamente connesse. Crea così dei tableaux vivants, delle forme ibride tra partitura e movimento, in relazione allo sguardo e il sentire dello spettatore.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI