Una serata per riscoprire l’eredità di Bach, quella proposta per martedì 13 dicembre alle 20.30 in Sala Maffeiana, che vedrà Massimo Raccanelli nella doppia veste di violoncellista e direttore dell’ensemble Fucina Harmonica.

L’eredità di Bach
Eredità raccolta in primis dal figlio Carl Philipp Emanuel Bach, che appartiene ad una generazione di transizione tra Barocco e Classicismo, una generazione caratterizzata dallo stile passionale e intenso dello Sturm und Drang, precursore del romanticismo. Del compositore tedesco verrà proposta la Sinfonia H 658 in SIb maggiore e il concerto per cello e orchestra in La maggiore n. 3, due opere emotive e passionali, dal punto di vista tecnico velocissime, quasi una tempesta di note.
Nella seconda parte del concerto si avrà modo di ascoltare un’opera giovanile, la sinfonia n. 7 per archi in Re minore, che Felix Mendelssohn-Bartoldy scrive nel 1821-1822 quando ha appena dodici anni, ispirandosi per affinità geografiche e stilistiche alla scuola dei Bach. È già riconoscibile in nuce lo stile che caratterizzerà Mendelssohn, ma in queste fasi è prevalente il timbro impetuoso e passionale tipico della giovane età.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Biglietti
- 14 euro: intero
- 12 euro: ridotto (under 30 e over 70)
- 5 euro: ridotto speciale under 18.
I biglietti sono in vendita sul sito della Fucina Culturale Machiavelli, oppure la sera stessa in biglietteria a partire dalle 19.30.
Programma del concerto
- C.P.E. Bach, Sinfonia H 658 in SIb maggiore
- C.P.E.Bach, Concerto per cello e orchestra in La maggiore n. 3
- Mendelssohn B., sinfonia n. 7 per archi in Re minore.
Come raggiungere la Sala Maffeiana
Leggi il Verona Eventi
Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì
CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM