Le Piazze dei Sapori, a Verona oltre 100mila i visitatori presenti

Bilancio positivo per la ventesima edizione de Le Piazze dei Sapori. La manifestazione enogastronomica organizzata nel cuore di Verona ha infatti superato le 100mila presenze.

Le Piazze dei Sapori Verona 2022

Le Piazze dei Sapori, a Verona oltre 100mila i visitatori presenti

Bilancio positivo per la ventesima edizione de Le Piazze dei Sapori. La manifestazione enogastronomica è organizzata da Confesercenti Verona con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Oltre a loro, anche l’Ente Nazionale del Turismo Italiano ENIT, la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Verona. La kermesse beneficia inoltre del contributo della Camera di Commercio di Verona. Gli oltre 50 operatori, provenienti da tutta Italia, dal 5 all’8 maggio hanno proposto le eccellenze alimentari di ciascuna regione al folto pubblico che ha molto apprezzato la kermesse senza farsi spaventare dal tempo incerto.

La soddisfazione del direttore generale di Confesercenti Alessandro Torluccio

piazze dei sapori 2021
Foto d’archivio

«Siamo assolutamente soddisfatti, – sostiene Alessandro Torluccio, coordinatore dell’evento e direttore generale di Confesercenti Verona -. Le Piazze dei Sapori ha confermato la sua capacità di attirare l’attenzione del pubblico. Erano infatti oltre 100mila le visite. Si sono rivisti i turisti stranieri di medio raggio, ma principalmente abbiamo goduto del turismo di prossimità. Tante infatti sono le presenze di visitatori italiani provenienti soprattutto dalle regioni limitrofe. Ma il risvolto positivo c’è stato anche per le attività del Liston e di Via Roma. I tavolini nel weekend sono infatti stati presi d’assalto dai visitatori. Questa è la conferma che eventi di rilievo fanno bene al tessuto economico della nostra città».

Le parole di Paolo Bissoli, presidente di Confesercenti Verona

«Questa è stata un’edizione importante, – aggiunge Paolo Bissoli, presidente di Confesercenti Verona –. Molti sono stati gli eventi collaterali organizzati per far partecipare l’intero tessuto economico cittadino e hanno contribuito al successo di questa ventesima edizione».

Infopoint turistico preso d’assalto

«Nei quattro giorni della rassegna, lo stand infopoint ha esaurito anzitempo le brochure di promozione dei ristoranti tipici riconosciuti dal Comune di Verona che invitavano i visitatori a scegliere di mangiare tipico indicando con mappa dove poterlo fare. Importante anche la cifra che Confesercenti ha raccolto per 800 Sorrisi APS, con trucca-bimbi e zucchero filato si è potuto erogare un contributo a favore di progetti per i bambini delle oncologie pediatriche» afferma dall’ufficio eventi di Confesercenti Fabio Vecchia.

Tutto esaurito all’evento del Ristori

Al Teatro Ristori tutto esaurito per l’evento “Venti portati di Gusto”. La serata aveva l’obiettivo di festeggiare i vent’anni della manifestazione. Ha visto quindi esibirsi sul palcoscenico importanti artisti veronesi: Casa Shakespeare, Chiara Tadiello, Vanessa Gherbavaz, Alberto Masetto e Giovanni Gaole. Ha condotto la serata Angela Booloni. Sono stati inoltre dati riconoscimenti a tutte le imprese, associazioni e partner istituzionali che hanno nei vent’anni supportato l’evento. Il comune di Verona è stato premiato proprio per il percorso ventennale fatto insieme e per aver creduto nello stesso.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Soddisfatto anche il sindaco Federico Sboarina

Le tante persone arrivate in città per le Piazze dei Sapori confermano la popolarità della manifestazione – ha affermato il sindaco Federico Sboarina -. Un grande attrattore che ha portato nel cuore di Verona turisti e visitatori, a vantaggio di tutta l’economia cittadina. Il successo di questa edizione promette bene per il futuro». 

Le Piazze dei sapori

Le parole di Nicoloò Zavarise, assessore al Commercio

«L’Amministrazione di Verona è orgogliosa di aver ospitato un evento così importante come il ventennale de “Le Piazze dei Sapori” – sottolinea l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise –. Ormai è diventato un vero e proprio format che ogni hanno porta alla città rilevanti numeri in termini di turismo e indotto economico. Alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni tipiche si è associato un importante aspetto culturale che unisce l’enogastronomia alla diffusione della conoscenza delle eccellenze e delle unicità delle nostre aziende, incentivando sempre di più a fare impresa all’insegna della tipicità dei nostri prodotti». 

Un successo anche “social”

Grazie alla collaborazione con Verona Social, si è parlato molto di Verona online, l’evento è stato trasmesso con dirette e stories sui canali social Instagram e Facebook. Le persone raggiunte sono state quasi 150mila e 8.348 le storie geolocalizzate. Inoltre erano presenti diversi creator da tutta Italia.

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈