L’Assemblea Nazionale delle Maschere Italiane conquista Verona

Verona è stata protagonista, lo scorso weekend, dell’assemblea nazionale del “Centro Nazionale di coordinamento delle maschere italiane”, l'evento che raduna tutte le maschere e i costumi allegorici della nostra penisola.

Assemblea Nazionale Maschere Italiane
L'assemblea nazionale delle Maschere Italiane, svoltasi a Verona lo scorso weekend

L’Assemblea Nazionale delle Maschere Italiane conquista Verona

La città di Verona ha ospitato lo scorso weekend l’assemblea nazionale del “Centro Nazionale di coordinamento delle maschere italiane”: il più importante simposio che raduna tutte le maschere e i costumi allegorici della nostra penisola.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato Bacanàl di Verona ha avuto luogo nella sala congressi del palazzo della Gran Guardia, con un convivio culinario a seguire nella bouvette dello storico edificio, supportato dai volontari di ABEO.

L’incontro è stato presieduto dai rappresentati dei comitati delle varie regioni d’Italia, da nord a sud: dalla Valle d’Aosta sino alla Sicilia, compresa la Sardegna. Nel corso dell’assemblea è stato rimarcato l’obiettivo del simposio no-profit: valorizzare il ruolo culturale storico della maschera allegorica italiana, sintesi espressiva del binomio “tradizioni” e “tipicità” delle comunità locali, con un occhio di riguardo al supporto turistico dei territori rappresentati.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

I rappresentanti del Consiglio Direttivo

Durante  dell’incontro ha avuto luogo la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo, per il Veneto sono stati eletti due rappresentanti,  Valerio Corradi (presidente del Bacanal del Gnoco) e Massimo Zuccotti.

Il nuovo direttivo

Il nuovo direttivo è ora composto da:

  • Enzo Colacino Calabria;
  • Gaetato Cundari Sicilia;
  • Mairaflora Giammariolo Marche;
  • Ivan Turci Emilia Romagna;
  • Linoli Claudio Liguria;
  • Leandro Falletti Piemonte;
  • Maurizio Trapelli Emilia Romagna.

I saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale sono stati portati dall’assessora al Turismo e Cultura, Marta Ugolini, unitamente ai saluti giunti dalla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti e dall’Onorevole Diego Zardini.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv