L’Arte di essere Donna: a Valeggio un’esposizione collettiva

"L'Arte di essere Donna" è la rassegna pittorica che porta l'arte nelle vetrine di cinquanta attività commerciali di Valeggio sul Mincio dal 4 al 13 marzo 2022.

L'Arte di essere Donna

L’Arte di essere Donna: a Valeggio un’esposizione collettiva

“L’Arte di essere Donna”. È questo il nome della rassegna pittorica che porta l’arte nelle vetrine delle attività commerciali valeggiane dal 4 al 13 marzo.  

L’iniziativa è nata da un’idea della consigliera con delega alle Attività e Iniziative Culturali Serena Parolini. Insieme a lei, la consigliera al Commercio, Artigianato e Attività Produttive Eva Nocentelli. «La figura della donna – afferma Parolini – viene valorizzata nell’opera d’arte e portata a contatto con il pubblico nella vita quotidiana».  

«Sono molto felice del successo di questo progetto – dichiara Nocentelli –. Hanno aderito con grande entusiasmo cinquanta negozi. Hanno apprezzato il connubio tra arte e commercio. Questo significa che le attività di Valeggio possono mettersi in gioco e  collaborare tra loro e con l’Amministrazione per il nostro bellissimo territorio».  

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Le opere

Le opere esposte dai negozianti di Valeggio hanno come protagoniste dunque le donne. Mirano a evidenziare la loro importanza nell’arte, sia come ispiratrici di grandi opere, sia come artiste.  

«Dipingere una figura femminile – afferma la presidente del gruppo Artisti Valeggio Cinzia Bertaiola – non è solo rappresentare la forma della bellezza. Significa anche rappresentare ciò che sta dietro. L’immagine della donna può essere eleganza, maternità, sapienza, coraggio, sacrificio, sensualità ed erotismo. L’importante è che tutto questo rifletta la felicità, la soddisfazione e la purezza dell’artista».  

«Si tratta di un’idea originale. Non è solo un atto espositivo ma divulgativo – dichiara il Sindaco Alessandro Gardoni –. Vuole celebrare l’importanza delle donne e la bellezza che sanno portare nelle nostre vite». 

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv