Il Children’s Museum Verona – il museo dei bambini da 0 a 12 anni della città di Verona – ha riaperto mercoledì 3 marzo dopo la chiusura prevista dall’ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 23 febbraio con un’originale iniziativa: la settimana dell’igiene, laboratori gratuiti per famiglie con bambini da 4 a 12 anni.
Curiosità, scienza, gioco e divertimento, sono le parole chiave dell’educazione informale, alla base dell’approccio del Children’s Museum Verona che continua il suo impegno nell’adempimento della sua mission: avvicinare bambini e adulti al mondo STEAM – Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics; mettere a disposizione metodi formativi innovativi a docenti, scuole e famiglie; infine offrire servizi che coincidano con le necessità delle famiglie e della cittadinanza.
Visto il momento delicato che sta affrontando anche la Regione Veneto e le disposizioni date dalle Autorità per il contenimento dell’emergenza da COVID-19, il Children’s Museum Verona ha deciso di affrontare la sfida che sta affrontando l’Italia attraverso un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza.
Per una settimana, dal 3 all’8 marzo compresi, al ThinkLab – il laboratorio didattico-sperimentale del museo – si terrà la “settimana dell’igiene”, dove prenderanno vita una serie di laboratori gratuiti per le famiglie. I partecipanti guidati da un explainer – l’operatore del museo esperto di didattica e comunicazione scientifica – andranno alla scoperta di virus, batteri e meccanismi di difesa armati di microscopio e strumenti da veri biologi.
L’obiettivo dell’attività è quello da una parte di fare chiarezza scientifica e dall’altra creare un momento per i più piccoli che in questa fase vedono apparire “nuovi mostri”. L’occasione è quindi quella di raccontare che i “mostri” esistono, ma si possono sconfiggere grazie ad alcuni “super poteri” che si chiamano conoscenza, scienza e curiosità.
«Siamo felici di poter contribuire attivamente alla ripartenza della nostra regione in questo momento particolare – raccontano Lucio Biondaro e Alessio Scaboro direttori del museo – attraverso la formazione dei più piccoli e delle loro famiglie, proponendo loro un’esperienza gratuita di informazione tra divertimento, scienza e curiosità.»
Il museo oltre ad aver già fornito ai visitatori l’utilizzo di gel igienizzante in tutti i servizi, attuerà le direttive indicate nel DPCM: durante la settimana dal 3 all’8 marzo si prevede una riduzione del 60% della capienza massima del museo, così da garantire un’adeguata fruizione degli spazi nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali.