La Graticcia da lunedì a Santa Maria in Organo con Clan-Destini
Dopo il clamoroso successo al Teatro Gresner, Clan-Destini, già atteso da decine di repliche in Veneto, Trentino e Lombardia, torna a incontrare il pubblico veronese. L’appuntamento è fissato per tre uniche serate lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 luglio con inizio alle 21.15 presso il suggestivo Chiostro di Santa Maria in Organo nell’ambito della rassegna del Comune di Verona.
«Siamo nel 2041, il petrolio in Europa è irrimediabilmente finito e il nostro continente versa in una crisi profonda. L’Italia continua a essere un grande porto, ma non di arrivo. Dalle coste del Belpaese partono centinaia di barconi verso le rive africane. Così, alle porte del deserto, si trovano 4 italiani. Un clan che dovrà essere artefice del proprio destino».
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
La commedia di Gianni Clementi sovverte tutti i luoghi comuni che abbiamo sentito per decenni e vede un futuro distopico fatto di paure, sogni e convenienze. Anche il politicamente corretto viene accantonato per una disperata e cinica comicità.
Così, la scenografia di Gino Copelli suggerisce l’irregolarità, la precarietà di questi clandestini che si lasciano alle spalle il mare, verso una nuova isola.
Sulla scena accanto al regista Giovanni Vit ci saranno Valentina Tognizioli, giovane attrice della compagnia, e due storici volti del teatro veronese come Giuseppe Vit e Marco Bagnara.
«Questa commedia vede in scena solo quattro attori, ma il ritmo, le caratterizzazioni e i riferimenti di satira attuale, garantiscono un divertimento sfrenato. Lo spettacolo non perde la vena poetica e romantica che caratterizza le produzioni de La Graticcia. Una commedia fresca e leggera che assicura una bella serata a teatro sotto le stelle».
La Graticcia tornerà al chiostro di Santa Maria in Organo il 26-27-28 agosto con la nuovissima produzione estiva “Il sogno dell’Onorevole Largaspugna”, uno dei capolavori meno noti del teatro popolare veneto del ‘900.
Per info e prenotazioni (non obbligatorie) scrivere a lagaticcia@gmail.com
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma






