In Borgo Trieste tornano gli incontri letterari in biblioteca

Da giovedì 11 aprile si rinnova l’atteso appuntamento con “Pagine vive”, incontri con autrici e autori alla biblioteca Mondadori in Borgo Trieste.

biblioteca borgo trieste pagine vive

Sette incontri spaziando dalla storia veronese al giallo avventuroso in terre lontane, dalla mitologia alla violenza di genere, dal romanzo di formazione alle relazioni interpersonali. Da giovedì 11 aprile si rinnova l’atteso appuntamento con “Pagine vive”, incontri con autrici e autori alla biblioteca “A. Mondadori” in Borgo Trieste. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione e ad ingresso libero, è promossa dalla Commissione Politiche Culturali, Istruzione e Politiche per la Famiglia della Circoscrizione 6^.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La prima edizione, svoltasi nell’autunno del 2023, ha riscontrato un grande successo sia da parte del pubblico, sempre in buon numero, sia da parte degli autori coinvolti, che si sono dimostrati entusiasti per la riuscita della rassegna. Motivo che ha spinto gli organizzatori ad aumentare gli incontri da cinque, nella prima edizione, a sette, anche grazie a candidature spontanee. Un’offerta culturale che si amplia con autori provenienti dal territorio della Circoscrizione 6^, veronesi e non solo, accompagnati da ospiti di grande spessore, con i quali sarà possibile dialogare durante gli incontri.

«Gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione di questo progetto sono molteplici. In primo luogo, nascono dalla necessità dei protagonisti stessi delle serate di farsi conoscere dal pubblico, aumentando il proprio bacino di lettori – afferma la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani -. In secondo luogo, vediamo nel progetto un’occasione per far vivere il quartiere, in particolare quello di Borgo Trieste, con un evento culturale che può interessare tutte le fasce d’età, dai più giovani che si avvicinano alla lettura a chi ha bisogno di nuovi spunti nel panorama letterario contemporaneo».

LEGGI ANCHE: Omicidio di Villafranca, il presunto responsabile si costituisce

Il calendario di incontri va a ravvivare l’offerta del polo culturale principale della Sesta Circoscrizione, la Biblioteca di Borgo Trieste, che già dall’anno scorso ha visto l’orario di apertura raddoppiato (da 20 a 40 ore compreso il sabato mattina) grazie al lavoro dell’Assessorato con delega alle Biblioteche.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina in sala Delaini. Sono intervenuti per la Circoscrizione 6^ la presidente Rita Andriani e il coordinatore della Commissione Luca Stoppato, gli autori Erna Corsi e Giorgio Chiavegato.

Il programma

  • Giovedì 11 aprile, 18.30. Giorgio Chiavegato e Bonifacio Pignatti presentano “I custodi di Mardaman”.
  • Venerdì 19 aprile, 18.30. Erna Corsi presenta “Alla fine dell’asfalto” con Ernesto Kieffer, Maria Luisa Costantino e con Gatto Rosso Compagnia Teatrale.
  • Venerdì 26 aprile, 18.30. Mario Patuzzo presenta “Storia di Verona dalla caduta degli scaligeri al ruolo dell’Adige nel periodo veneziano” con Matteo Lonardi.
  • Giovedì 2 maggio, 20.45. Loris Rizzi e David Conati presentano “Egeo”.
  • Giovedì 9 maggio, 20.45. Carmelo Vetrano presenta “Il censimento dei lampioni” con Maddalena Roncoletta.
  • Venerdì 17 maggio, 18.30. Giovanni Battista Menzani presenta “Dove il fiume muore” con Alessandra Minervini.
  • Giovedì 23 maggio, 20.45. Sebastiano Testini presenta “Firmamento” con Beatrice Segato.

Per informazioni è possibile contattare il coordinatore della Commissione Politiche Culturali, Istruzione e Politiche per la Famiglia e Consigliere della Sesta Circoscrizione Luca Stoppato scrivendo una email a luca.stoppato@comune.verona.it

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!