Il presidente Mattarella alla prima romana de Il caso Kaufmann, in scena anche a Verona
Una storia vera avvenuta nella Germania nazista e durata otto anni, dal 1933 al 1941, che culmina nella condanna a morte di un anziano ebreo accusato di “inquinamento razziale”. È “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso che inaugurerà, al Nuovo dal 7 al 12 novembre, l’edizione 2023-24 del “Grande Teatro”, rassegna organizzata dal Comune di Verona e dal Teatro Stabile di Verona.
Lo spettacolo, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, dal Teatro Stabile di Torino, dal Teatro Stabile di Verona e da Il Parioli, è stato in scena la scorsa settimana con grande successo al Parioli. Alla prima, affollatissima, erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e altri componenti del governo tra cui il sottosegretario Gianmarco Mazzi.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
A fine spettacolo il presidente della Repubblica si è recato dietro le quinte dove si è intrattenuto e complimentato con gli attori (Franco Branciaroli, Graziano Piazza, Viola Graziosi, Franca Penone, Piergiorgio Fasolo, Alessandro Albertin e Andrea Bonella) e con il regista Piero Maccarinelli.
Dopo le sei rappresentazioni romane, lo spettacolo è in scena dal 31 ottobre al 5 novembre al Carignano di Torino per poi giungere a Verona, dove sta suscitando molta attesa, martedì 7. Oltre alle sei rappresentazioni e al tradizionale incontro del giovedì con gli attori, è in programma, mercoledì 8 al Nuovo alle 18, un incontro con Franco Branciaroli che, insieme a Piermario Vescovo (direttore artistico del Teatro Stabile di Verona), parlerà di Giovanni Testori (1923-1993) in occasione del centenario della nascita e nel trentennale della morte. In particolare di quelle opere teatrali scritte da Testori non “per” ma “addosso” a Branciaroli. «Senza di lui, attore grande e unicissimo, quelle opere – diceva Testori – non sarebbero neppur iniziate».
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025






