Il Custoza in festa: 50 (+1) anni di vino, storia e territorio

Dal 10 al 12 giugno 2022 si terrà la Festa del Vino Custoza, dopo i cinquant'anni dalla sua denominazione DOC festeggiati l'anno scorso. Visite guidate, degustazioni ed eventi collaterali animeranno le strade di Custoza per tre giorni.

Vino Custoza in festa brindisi
Foto d'archivio

Il Custoza in festa: 50 (+1) anni di vino, storia e territorio

La Proloco di Custoza informa che dal 10 al 12 giugno 2022 si terrà la Festa del Vino Custoza. Le terre del Custoza sono un territorio unico di storia e natura. Le colline moreniche hanno creato un terroir che, insieme a un microclima mite e favorevole, influisce in maniera determinante sulle caratteristiche del vino che qui si fa. Il Custoza DOC, oltretutto, lo scorso giugno ha festeggiato i cinquant’anni.

Il Custoza

Un vino che nasce dalla Storia oltre che dalla terra. Custoza è infatti centro di scambio commerciale da tempi lontani. Le Barbatelle (le piccole piante di vigna) venivano usate come merce di scambio. Si portavano così varietà dalle più remote zone del mediterraneo. Queste ultime sono state sapientemente miscelate per formare un bouquet unico, vino che è espressione della contaminazione di popoli e coltivazioni. Ma il Custoza non è solo vino, è stata teatro di battaglie risorgimentali, come testimonia anche il celebre Ossario.

La festa

Dopo due anni di interruzione per le restrizioni sanitarie si vuole quindi riproporre la festa del vino in un’edizione moderna e contemporanea. La festa gode del sostegno del Comune di Sommacampagna e la collaborazione con l’Ufficio cultura e il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC. Tutta l’organizzazione è stata ideata per dare un carattere di marcata qualità all’evento. Custoza infatti non è solo vino, quindi la festa diventa contenitore di eventi diffusi, per promuovere il territorio, le sue bellezze, la sua storia, le sue aziende e associazioni.

Le novità di quest’edizione

Per questi motivi e per la sinergia con le realtà locali è stata denominata “Il Custoza in Festa”. Nella sede storica della Piazza, dinanzi alla Chiesa, l’occasione sarà perfetta per inaugurare e per creare uno spazio accogliente e distintivo. Il nuovo format prevede un’unica Enoteca del Custoza e stand gastronomici con proposte che spaziano dai risotti allo street food.

Gli eventi diffusi

Verranno organizzate passeggiate naturalistiche e storiche guidate, alcune selezionate con guide in costume da rievocazione, con tappa nelle cantine presenti sui percorsi. Si svolgeranno infine visite guidate ai luoghi storici, concerti, presentazione del salottino letterario e vari eventi per promuovere Custoza e le sue realtà.

Leggi anche: Il presidente Draghi oggi a Sommacampagna e in Valpolicella

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv