Da martedì al via il cinema all’aperto con Ippogrifo

Dal 21 di luglio e a proseguire per tutta l’estate fino a settembre, Ippogrifo Produzioni torna a Verona e provincia con le rassegne di Cinema all’aperto Verona – CAV – che proietterà nelle piazze, nei parchi e nelle ville spesso in location d’eccezione.

Dal 21 di luglio e a proseguire per tutta l’estate fino a settembre, Ippogrifo Produzioni torna a Verona e provincia con le rassegne di Cinema all’aperto Verona – CAV – che proietterà nelle piazze, nei parchi e nelle ville spesso in location d’eccezione. Ippogrifo, centro di produzione veronese di cinema e teatro, attiva sul territorio dal 2002, è presente da molti anni nell’estate culturale veronese anche attraverso le rassegne cinematografiche organizzate su tutto il territorio.

Il cinema all’aperto e le arene estive di Ippogrifo

Nonostante abbia dovuto rinunciare per quest’estate all’organizzazione di una tra le sue rassegne più conosciute nel panorama veronese, Operaforte Festival – rassegna cinematografica organizzata dal 2013 al Forte Santa Caterina – Ippogrifo prosegue la propria attività. L’interruzione delle attività sociali e culturali ha provocato un notevole danno alle imprese e una grave mancanza sociale ed affettiva agli spettatori: per questo motivo Ippogrifo Produzioni si è attivata da subito per adottare le misure di sicurezza necessarie per la ripresa del settore spettacolo, continuando ad aggiornarsi per far fronte alle normative vigenti. Nei mesi della quarantena Ippogrifo aveva mantenuto il contatto con il proprio pubblico tramite l’irriverente #smartserie, diffusa tramite i canali social e diventata subito virale, Memorie della Quarantena.

Oggi, data la riapertura concessa dalla legge alle manifestazioni, si ritorna a diretto contatto con il pubblico, senza filtri e l’opportunità di organizzare eventi dal vivo è ancor più importante per contribuire all’attività culturale e sociale della comunità.
Per quanto riguarda le rassegne cinematografiche, si vuole sottolineare l’impegno di quegli Enti e Comuni che si sono dimostrati attenti a confermare le attività per l’estate con coraggio, adattandosi alla situazione attuale ma tenendo ben presente la necessità del cittadino di poter tornare alla propria vita sociale.

Le rassegne

La direzione artistica di Ippogrifo capitanata da Alberto Rizzi ha selezionato nei cartelloni titoli che tengono conto dell’esperienza sociale ed umana che si è affrontata collettivamente durante il periodo di lockdown, indirizzando quindi i cartelloni verso un’esperienza piacevole per gli spettatori valorizzando l’aspetto emozionale, il senso di comunità e soprattutto con la volontà di lanciare un messaggio positivo, di rinascita e speranza. Film per tutti, con un’accurata selezione artistica e un’attenzione alle proposte dedicate alle famiglie con i migliori capolavori d’animazione di tutti i tempi.

I dettagli

Le rassegne organizzate da Ippogrifo coprono tutto il territorio veronese: iniziando da Bovolone, che conferma sei appuntamenti come per gli anni passati ma rinnova la location e si sposta nel verde del Parco del Palazzo Vescovile e si prosegue poi con Cerea che accoglie sei appuntamenti, tutti nel parco di Villa Bresciani, sede anche della Biblioteca comunale. Raddoppia invece l’esperienza cinematografica il comune di San Giovanni Lupatoto, con un ricchissimo cartellone che conta tre location e sedici proiezioni. Si spazia tra i grandi cult del passato e gli svisti più belli, tra i volti più amati del grande cinema e i giovani emergenti, registi affermati e produzioni indipendenti. Si torna anche in Piazza degli Artisti a Caldiero con quattro appuntamenti, una rassegna organizzata sulla falsa riga di quanto già fatto nel comune durante l’estate 2019. Felici di poter inoltre annunciare la presenza di Ippogrifo in due nuove location: San Bonifacio e Castelnuovo del Garda. La prima conterà quattro appuntamenti, mentre la seconda organizzerà con Ippogrifo un week end sotto le stelle, per festeggiare la notte di San Lorenzo in un evento che ospiterà cinema, teatro e musica.

Tutti i film presenti in cartellone iniziano alle 21:00, con aperture biglietterie prevista per le 20:20 in modo da non generare assembramenti. Per il calendario dettagliato e per avere informazioni sui film disponibili, si consiglia di consultare la pagina Facebook Cinema all’aperto, Verona di Ippogrifo Produzioni. Si consiglia di tenersi aggiornati attraverso le pagine social per ulteriori novità in arrivo nelle prossime settimane.

Per informazioni e contatti: www.ippogrifoproduzioni.com.
Web: www.ippogrifoproduzioni.com
Mail: infoippogrifo@gmail.com
Facebook @Ippogrifo Produzioni Instagram @ippogrifoproduzioni
L’evento on line su Facebook: https://www.facebook.com/events/1452258748250135/