La Mostra del Cinema di Venezia è ormai diventata un appuntamento tradizionale per lo staff del Believe Film Festival che, domenica 3 settembre alle ore 12.30, ha presentato la 6^ edizione del concorso di cortometraggi per giovani talenti all’Hotel Excelsior, negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo.
LEGGI ANCHE: Zaia: «Il Cpr non serve a bloccare i flussi migratori»
Nel pomeriggio, inoltre, il Believe Film Festival ha ricevuto il premio “Romeo and Juliet: green planet movie award”. Il premio, assegnato dall’associazione MyPlanet2050 APS, riconosce l’impegno del Believe Film Festival a favore della sostenibilità ambientale, testimoniato anche dall’adesione alla rete Verona Green Movie Land, che fa da contenitore per diversi festival cinematografici veronesi attenti alla dimensione della sostenibilità ambientale. Il premio è stato consegnato al Festival nel pomeriggio di ieri, domenica 3 settembre 2023, alle ore 17, presso il Padiglione della Regione Veneto.
Nel frattempo cresce l’attesa per la nuova edizione del Believe Film Festival, atteso a Verona tra il 26 e il 29 ottobre 2023 che, come ogni anno, si è arricchito di nuovi appuntamenti ed è cresciuto numericamente sia per partecipanti che per partner.
«Questa sesta edizione porta con sé due importanti novità – dichiara il direttore Francesco Da Re -. La prima è l’apertura di una nuova sezione, che prende il nome di Believe Extra: in questo modo, vogliamo dare a un numero sempre crescente di giovani appassionati di cinema l’opportunità di partecipare al festival. La seconda invece è la Believe Cinema Expo: si tratta di una esposizione di cinema nata per creare rete tra accademie, aziende, professionisti, riviste di cinema e festival, veronesi e non solo, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza».
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Non mancheranno naturalmente le proiezioni: la mattina di venerdì 27 ottobre si svolgeranno le proiezioni dedicate alle scuole, mentre nel pomeriggio si svolgerà la serata di proiezione dedicata alla sezione Believe Extra. Sabato sarà poi la volta della serata di gala al Teatro Ristori, con tanto di red carpet, che prevede la proiezione e la premiazione dei corti in concorso per le sezioni Selezione Ufficiale ed Esordienti.
«Siamo rimasti colpiti dal successo del progetto “Il cinema per le scuole”, una matinée dedicata alle scuole superiori della provincia, che riproporremo anche quest’anno – prosegue il Direttore Da Re -. L’apertura della nuova sezione Believe Extra nella quale concorreranno fino a dieci cortometraggi, rende necessaria la realizzazione di una serata di proiezioni dedicata, per premiare il lavoro dei tanti giovani appassionati di cinema che hanno scelto di mettersi in gioco realizzando un cortometraggio».
Leggi il Verona Eventi
Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì
CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM