Il 494° Bacanal del Gnoco al via
Il vecchio detto che recita “l’Epifania tutte le feste la porta via”, non è poi del tutto vero a Verona. Il 6 gennaio, infatti, segna un importante e atteso avvio: quello del Carnevale veronese. Oggi, alle ore 11.00, la cittadinanza ha potuto partecipare alla manifestazione di apertura del 494° Bacanal del Gnoco in Gran Guardia, a causa della pioggia.
Tanti gli eventi che si svolgeranno in un mese scandito da un fittissimo calendario in città e in tutta la provincia, organizzato grazie al lavoro del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco e dei numerosi comitati del territorio, per coinvolgere grandi e bambini, in un tripudio di feste, musica, travestimenti e azioni benefiche pensate per portare un sorriso e po’ di leggerezza alle persone più fragili.
Nel frattempo, sale la curiosità di conoscere chi avrà l’onore di vestire i panni della maschera protagonista del Carnevale veronese per tutto il 2024: un ruolo ambito che non incarna solo l’allegria e la spensieratezza, ma anche l’impegno sociale che caratterizza l’operato del Papà del Gnoco e della sua corte.
Da segnarsi in agenda le prossime date di festa: il 21 gennaio in piazza San Zeno si svolgerà la grande Festa del Papà del Gnoco che per questa edizione sarà eletto – su decisione presa all’unanimità dai membri del Direttivo del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco – in Conclave Pubblica alla presenza dei 21 Papà del Gnoco, che non avveniva dal 2014 e mai durante la presidenza Corradi.
Un’affascinante cerimonia, dal sapore di altri tempi che prevede la votazione in una location mobile allestita in Piazza San Zeno, dove i Papà del Gnoco si ritireranno per eleggere il 494° Sire di Verona. In caso di fumata nera, si continuerà la discussione, finché giunti alla decisione definitiva, con fumata bianca, sarà proclamato il nome del prescelto. Al termine, la tradizionale distribuzione degli Gnocchi in Piazza San Zeno. Il 23 gennaio verrà incoronato il 494° Papà del Gnoco in Gran Guardia.
Per questa edizione del Carnevale 2024, tra le prestigiose collaborazioni internazionali, anche l’atteso ritorno a Verona dell’Euro-carnevale, manifestazione prevista il prossimo 26 gennaio – con l’arrivo in città di oltre 1.600 musicanti e figuranti da tutta Europa – che sarà ufficialmente presentata in una conferenza stampa, nella sede veneziana della Regione del Veneto, il prossimo 16 gennaio.
Per informazioni e per consultare il programma completo del Carnevale: www.carnevaleverona.it






In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







