I Martedì del Mondo ripartono con “Le regole del Sahel”
Sahel è una vasta area geografica che attraversa dodici stati, dal Senegal all’Eritrea, da tempo alle prese con sfide climatico-ambientali, assetti sociopolitici fragili e conflitti tra allevatori e coltivatori. Una regione, questa saheliana, di cui in Europa si conosce poco, che rimbalza sui media soprattutto per le azioni destabilizzanti dei gruppi armati jihadisti affiliati ad Al-Qaeda nel Maghreb islamico, ai Boko Haram e allo Stato islamico nel grande Sahara.
Eppure è da qui che la cocaina transita verso l’Europa. È questa la macro area africana dove convergono gli investimenti e le interferenze di Unione europea, Cina, Emirati Arabi Uniti, Turchia. Ed è proprio il Sahel a essere diventato la frontiera sud dell’Europa che foraggia i governi locali perché blocchino il flusso dei migranti.
Tanti gli interessi che abitano questo territorio complesso, in cui si snodano i destini di un’umanità in lotta per la sopravvivenza e in cui avvengono traffici ancora troppo poco conosciuti. Di tutto questo parleranno, durante l’incontro dei Martedì del Mondo dell’11 gennaio, dal titolo “LE REGOLE DEL SAHEL. Instabilità e jihadismo, narcotraffico e migranti”. A partecipare alla serata saranno Marco Aime e Andrea de Giorgio, autori del libro Il grande gioco del Sahel. Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina.
Il primo Martedì del mondo del 2022, sarà un incontro ancora in doppia modalità: in presenza, con green pass, distanziamento e mascherina, presso la Sala Africa dei Missionari comboniani di vicolo Pozzo 1 e online, sul canale YouTube dedicato ai Martedì, al seguente link, dalle ore 20.30.
In studio anche la giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini. In apertura, come di consueto, le Brevi dal Mondo curate da Raffaello Zordan della redazione di Nigrizia. Durante la serata vi saranno contributi di missionari e migranti che hanno attraversato il Sahel.
L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, ProgettoMondO, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.
Per info: 045/8092151 – 045/8033519
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







