Tre appuntamenti, a partire da sabato 8 ottobre, che puntano a far sì che i giovani veronesi interagiscano con la storia, l’arte e la cultura della città.
Per farlo, serve anzitutto che i ragazzi prendano coscienza della ricchezza culturale della propria città, visitandone i monumenti a cominciare dalle chiese e basiliche di cui Verona è davvero ricca. E immortalandone bellezze e tesori attraverso la macchina fotografica, per una modalità di partecipazione interattiva, coinvolgente e in linea con le abitudini dei più giovani.
«Vogliamo che i giovani non siano solo spettatori di ciò che li circonda ma anche protagonisti – ha detto il presidente della prima Circoscrizione Lorenzo Dalai –. Lo facciamo usando gli strumenti della loro generazione, smartphone e cellulari, con l’obiettivo che approfondiscano il patrimonio storico e artistico della loro città».
LEGGI ANCHE: Si schianta contro un trattore: incidente mortale a Sanguinetto
L’attività si svolgerà nelle giornate di sabato 8, 15 e 22 ottobre, una per ciascun percorso di Verona Minor Hierusalem. Dopo un primo momento di formazione storico-culturale dei tre itinerari di Verona Minor Hierusalem (Rinascere dalla Terra – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura; Rinascere dall’Acqua – Verona aldilà del fiume; Rinascere dal Cielo – Verona tra le note di Mozart e una nave di santi), ciascun partecipante, accompagnato dai mediatori della Fondazione e da un fotografo professionista, potrà entrare nelle chiese del percorso per scoprirne i meravigliosi tesori, grazie anche all’utilizzo della mappa dell’itinerario visitato.
LEGGI ANCHE: Verona ha il suo Piano Strategico di Transizione Ecologica
L’attività si svolgerà sotto forma di “contest” fotografico, con i partecipanti chiamati a catturare particolari, curiosità e angoli di bellezza nascosti. Le fotografie digitali saranno pubblicate tramite i canali social della Fondazione ed esposte in Gran Guardia il 26 novembre in occasione dei festeggiamenti per i 6 anni di nascita della Fondazione.
«Tre sabati di formazione e di azione sul campo, con i ragazzi che potranno entrare nelle chiese del circuito Verona Minor Hierusalem e catturarne le bellezze – ha aggiunto la referente della Fondazione Verona Minor Hierusalem Paola Tessitore –. I ragazzi saranno formati e seguiti da storiche dell’arte appassionate e preparate, oltre che molto giovani».
La partecipazione, rivolta ai giovani tra i 18 e 35 ani, è gratuita. Iscrizione al contatto telefonico 342 1820111 oppure all’indirizzo e-mail: visite@veronaminorhierusalem.it. Tutte le info sul sito della Fondazione e del Comune.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM