Giornata Nazionale FIDAM, al via le visite delle case-museo veronesi

Domenica 4 ottobre la XVII giornata nazionale degli Amici dei Musei sarà dedicata alle dimore storiche, in collaborazione con ADSI. Per l'occasione, gli Amici dei Musei Civici di Verona offrono a tutti i cittadini visite guidate gratuite per scoprire due gioielli storici e artistici della città: Palazzo Maffei e Palazzo Miniscalchi Erizzo.

Fondazione_Miniscalchi-Erizzo

La grave emergenza sanitaria che negli ultimi mesi ha coinvolto l’intero Paese, ha provocato un considerevole impatto sulla vita sociale, economica, culturale di tutti. Nonostante ciò, i cittadini veronesi interessati ad approfondire la conoscenza del nostro patrimonio culturale, domenica 4 ottobre, potranno partecipare ad aperture e visite in tutta Italia con tema: “Abitare la Storia. Dimore Storiche e Case Museo” grazie a FIDAM, Federazione Italiana degli Amici dei Musei e ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane. E Verona ha la fortuna di ospitarne ben due: la Casa Museo Fondazione Carlon con sede a Palazzo Maffei in piazza delle Erbe 38, di recentissima costituzione, e la Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo, che invece vanta una storia che ha superato il mezzo secolo, allestita nell’avito palazzo di famiglia dei conti Miniscalchi Erizzo in via San Mamaso 2/A nei pressi di via Garibaldi.

L’Associazione degli Amici dei Civici Musei di Verona APS, si è fatta carico dell’organizzazione e delle spese dell’evento. Domenica mattina visita guidata della Casa Museo Fondazione Carlon a palazzo Maffei coningresso per un massimo di 15 persone alla volta alle ore 11, alle ore 11.15 e ore alle 11.30.

Domenica pomeriggio visita guidata della Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo a palazzo Miniscalchi Erizzo per un massimo di 10 persone alla volta alle ore 15, alle ore 15.30, alle ore 16, e alle ore 16.30.

Al fine di garantire il rispetto delle misure precauzionali vigenti, previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19, è necessario effettuare la prenotazione entro giovedì 1 ottobre alla segreteria degli Amici dei Civici Musei di Verona:
tel. 045.59.27.12  info@amicideimuseidiverona.it.

Tutte le informazioni ed i relativi dettagli, nonché gli elenchi delle dimore aperte, suddivise per regioni, sono consultabili al seguente link.