Giornata della Memoria, a Grezzana un evento per non dimenticare
La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno in ricordo di quando, nel 1945, l’esercito sovietico entrò nel campo di concentramento di Auschwitz e ne rivelò gli orrori, è un momento che sottolinea l’importanza del ricordo per scongiurare che le stesse tragedie si ripetano nella storia dell’Uomo.
In occasione di questa Giornata, il Comune di Grezzana, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale hanno deciso, per il 25 gennaio alle 20.45, di proporre una serata speciale di VideoForum dal titolo “Il giardino dei Giusti. Da Yad Vashem a Gariwo: la memoria del Bene per prevenire i crimini contro l’Umanità’’.
Durante l’incontro saranno proiettati diversi audiovisivi ispirati al genocidio degli ebrei e lette le storie di alcuni Giusti delle Nazioni, donne e uomini che in ogni parte del mondo hanno aiutato le vittime dei genocidi, delle persecuzioni, dei regimi totalitari e che si sono distinte per atti caritatevoli nei confronti del prossimo.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
I video presentati
- “Un paio di scarpette rosse’’ di Gianni Avesani,
- “Mi piacerebbe vederti’’ di Ardigò Giomarelli,
- “Infanzia dietro il filo spinato’’ di Mario Piazzola,
- “Se questo è un uomo’’ di Patrizia Sonato.
Inoltre, Isabella Rossi leggerà “Le storie dei Giusti Suor Alberica Cenci, Emilia Marinelli, Alberto Dalla Volta Gerhard Kurzbach’’ accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Ruben De Biasi tratte dai film “Il pianista’’ e “Schindler’s List’’.
Durante la serata è prevista anche l’esposizione di opere a tema a cura di GrezzanArte.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







