Giornata del Disegno, Palazzo Maffei apre le porte alla creatività

Palazzo Maffei, a Verona, celebra la Giornata Mondiale del Disegno con una speciale attività per grandi e piccoli. Sabato 23 aprile saranno a disposizione dei visitatori matite e fogli per disegnare, lasciandosi ispirare dalle opere della collezione.

Giornata del Disegno Palazzo Maffei
Palazzo Maffei

Giornata del Disegno, Palazzo Maffei apre le porte alla creatività

Giornata del Disegno Palazzo Maffei
Palazzo Maffei

Disegnare è il mezzo di comunicazione non-verbale più antico che abbiamo, nato ancora prima della parola e della scrittura. Un gesto primitivo ma estremamente contemporaneo, che Palazzo Maffei Casa Museo celebra il 23 aprile 2022. La giornata sarà infatti dedicata al disegno, grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Verona e con Fabriano, azienda italiana leader nell’ambito della produzione di carta.

La Giornata Mondiale del Disegno

Istituita a Londra nel 1962 dal Consiglio Internazionale delle Associazioni del Disegno Grafico, la Giornata Mondiale del Disegno si festeggia ogni anno il 27 aprile. In questa data, si celebra la capacità espressiva, creativa e comunicativa dell’attività pittorica. Ma la forza del disegno non consiste solo nella sua potenza comunicativa. È infatti un’attività dagli innumerevoli benefici, per grandi e piccoli. Nei bambini favorisce lo sviluppo cognitivo, la coordinazione, la creatività mentre negli adulti aiuta ad alleviare ansia, stress e tensione.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Sabato, dalle ore 11 alle ore 18, Palazzo Maffei Casa Museo metterà quindi a disposizione di bambini e adulti fogli, matite e supporti. I visitatori potranno così disegnare all’interno delle tante sale del percorso espositivo, lasciandosi ispirare dalle opere d’arte di Palazzo Maffei. Saranno inoltre supportati dal prezioso aiuto degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. I disegni troveranno poi spazio nelle stories dei canali social del Palazzo.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv