Giardino Giusti “sboccia” con Verona Flower Show

Sabato e domenica torna la seconda edizione del Verona Flower Show con laboratori e corsi per conoscere e imparare a utilizzare le più rare e inconsuete varietà di piante provenienti da tutto il mondo e i prodotti artigianali più particolari legati al tema green.

verona flower show

Ritorna l’appuntamento molto atteso dagli amanti della natura, del verde e dell’artigianato di qualità. È il Verona Flower Show che, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 9 alle 20, si terrà per il secondo anno consecutivo al Giardino Giusti. L’evento è patrocinato dal Comune di Verona, Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturali, Animali e Ambiente DAFNAE dell’Università di Padova.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

«È un appuntamento al quale invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a partecipare – ha detto l’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini -. Durante l’evento presenteremo le migliori pratiche per la cura del verde, e promuoveremo comportamenti che favoriscono una maggiore sensibilità nei suoi confronti. Sarà un’opportunità per esplorare varietà di piante che non fanno parte della nostra quotidianità. Riteniamo che promuovere tali iniziative non solo arricchisca culturalmente ed esperienzialmente la comunità, ma permetta anche di scoprire luoghi straordinari come il Giardino Giusti. Inoltre, favorisce un legame sempre più profondo con la natura, contribuendo a creare un’armonia tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda».

Circa settanta espositori provenienti da Italia ed Europa presenteranno una vasta selezione di piante rare provenienti da tutto il mondo tra cui Agrumi, Piante Carnivore, Piante Grasse, Piante Perenni, Rose da collezione, Bulbi, Iris, piante Aromatiche e tante altre. Inoltre ampio spazio sarà dedicato alla sezione dell’artigianato green, creando così un completo percorso esperienziale ed informativo.

In programma anche tante attività collaterali gratuite per tutte le età, dai corsi di giardinaggio specialistici a quelli di base, fino ai laboratori creativi per bambini. Si potrà anche visitare il Giardino Giusti e, novità della seconda edizione, un convegno aperto a tutti i professionisti del settore del verde che si terrà sabato mattina affrontando temi legati alla cura e alla manutenzione dei giardini storici italiani.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Il programma completo e tutte le informazioni sono sul sito http://www.veronaflowershow.com/

La manifestazione è stata presentata ieri mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore ai Giardini e Arredo urbano, Francesca Trentini di Giardino Giusti, l’organizzatrice e ideatrice di Verona Flower Show Lucia Boccolini e Cecilia Comencini in rappresentanza dei Dottori Agronomi e Forestali di Verona.

«Il Giardino Giusti è la cornice ideale per ospitare manifestazioni di questo tipo – ha affermato Francesca Trentini -. È un luogo molto amato e frequentato perché l’anno scorso abbiamo avuto ottantamila visitatori e quest’anno puntiamo ad averne centomila, attraverso anche iniziative come questa che per noi sono un orgoglio e un vanto».

«È un festival che coinvolge tutta Italia – spiega Lucia Boccolini -. Per questa seconda edizione abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione, dimostrando di essere una manifestazione che deve crescere tanto e che si deve far conoscere. Come la scorsa edizione ci sarà un pubblico di appassionati già sensibile ai temi trattati, a cui si aggiungeranno anche tanti veronesi e non che magari non conoscono le bellezze del Giardino Giusti».

«Stiamo cercando di mettere in risalto la nostra figura professionale in unione con tutte le altre – ha concluso Cecilia Comencini -. L’interdisciplinarietà è fondamentale se vogliamo lavorare bene sotto l’aspetto della manutenzione del verde e del valore che ha avere un verde sano».

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!