Gaspari Foundation, gran concerto finale con il pianista Alberto Nosè

Domenica 27 giugno, ore 18 al Teatro Filarmonico di Verona si terrà il concerto finale organizzato da Gaspari Foundation, che concluderà la stagione musicale 2021. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il Teatro Filarmonico dove si terrà il concerto organizzato da Gaspari Foundation.
Il Teatro Filarmonico dove si terrà il concerto organizzato da Gaspari Foundation.

Per il gran finale della stagione musicale 2021 sostenuta dalla Gaspari Foundation ciò che attende tutti indistintamente, pubblico e artisti, organizzatori e mecenati, sono “Nuovi Orizzonti”. Un programma volto a sottolineare tutta la grandiosità del Novecento e delle sue più varie esplorazioni stilistiche, da quelle di Jean Sibelius a quelle di Nino Rota, Benjamin Britten e Dmitri Shostakovich.

A raccontarci questo produzione novecentesca, domenica 27 giugno alle ore 18, al Teatro Filarmonico, saranno l’orchestra da camera l’Appassionata guidata dal maestro concertatore Lorenzo Gugole e il pianista Alberto Nosè, pluripremiato come talento scaligero esibitosi in tutto il mondo e ospite di prestigiosi festival e sale da concerto.

La prima ci introdurrà nell’atmosfera voluta dalla direzione artistica e dall’imprenditore Giuseppe Gaspari, attraverso la partitura dell’Andante Festivo di Sibelius, composizione a unico movimento di estrema cantabilità e dai toni celebrativi. Per poi affascinarci con le note del Concerto per Archi di Rota, finissimo compositore del nostro tempo non solo per le celebri colonne sonore da film ma anche per il repertorio sinfonico e cameristico.

Avvolto da un’aurea di bellezza mitica sarà invece Young Apollo”, fantasia-concerto per pianoforte e archi di Britten interpretato dal solista Nosè e caratterizzato da temi spezzati e glissando “apollinei” affidati all’eccellenza tecnica del pianista, protagonista altresì dell’altrettanto grandioso Concerto per pianoforte n.1 con accompagnamento di archi e tromba di Shostakovich. Il ricavato del concerto sarà, come sempre, devoluto interamente in beneficenza.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM