Gara a colpi di improvvisazione al Teatro Stimate, sabato la finale

http://www.ulissealbiati.com/

Si terrà sabato 3 novembre alle 21 al Teatro Stimate la Finalissima del Campionato Professionisti 2018 – Trofeo “Città di Verona” di improvvisazione teatrale. A contendersi il titolo saranno Verona e Arezzo.

Un grande successo anche quest’anno, quello che il Campionato Professionisti 2018 – Trofeo “Città di Verona” ha riscosso tornando a Verona per la prima volta al Teatro Stimate.

Dopo la forte affluenza dei primi due match dove si sono sfidate anche le squadre di Chievo e Bologna, che non hanno passato le semifinali, sarà la volta del gran finale che vedrà competere Verona e Arezzo. I due migliori professionisti dei “Match d’improvvisazione teatrale“, il format di improvvisazione più rappresentato al mondo dal 1977, si sfideranno in scena recitando senza copie e scenografia.

“Siamo fortunati che la città di Verona partecipi così bene a queste importanti iniziative”, spiega Alessandro Zanetti, responsabile della sede di Verona della Compagnia Nazionale di Improvvisazione, attore professionista e docente di improvvisazione. “Il forte riconoscimento che abbiamo riscontrato nelle due semifinali precedenti ci ha molto entusiasmato e siamo felici che il pubblico stesso si entusiasmi durante il nostro spettacolo”, continua.

Un grande rito collettivo che coinvolge non solo gli attori in scena, ma anche il pubblico che suggerisce dei temi all’arbitro e vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra per mezzo di un cartoncino bicolore determinando l’andamento del match.

Attraverso le tecniche dell’improvvisazione, la sfida è quella di costruire su un palco storie assolutamente inedite, uno spettacolo originale e mai scritto prima nel quale ognuno è regista, sceneggiatore e scenografo. Per chi volesse approfondire e conoscere meglio queste tecniche di teatro, il C.N.Improvvisazione in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona organizza dei corsi “ad hoc”. La prima lezione del Primo anno ha già avuto inizio mercoledì 3 ottobre presso la Vic Ballet Academy in Vicolo Carmelitani Scalzi 18 a Verona. Per ricevere  maggiori informazioni basta scrivere una mail a scuolateatro@teatronuovoverona.it.

Dato il successo dei match, che la scorsa edizione hanno fatto il tutto esaurito in quasi tutte le serate, è caldamente raccomandata la prenotazione.