Gam e Arena, proseguono le visite anche in agosto

Nuovi appuntamenti ad agosto alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e all'Anfiteatro Arena, con le visite guidate gratuite. Apertura straordinaria anche delle Arche Scaligere.

gam achille forti galleria

Alla Gam, con inizio sempre alle ore 16, le visite alla mostra “La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate” e alla collezione della Galleria, prevedono appuntamenti il giovedì e il venerdì, con curatori ed esperti, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’esposizione. Il sabato e la domenica, invece, con gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona, che illustreranno la collezione della Gam e, al termine del percorso, la mostra di Ugo Zannoni.

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e previo acquisto del biglietto (online o presso la biglietteria). La durata massima prevista è di un’ora; sono previsti gruppi di massimo 15 persone nel pieno rispetto dei protocolli regionali di sicurezza. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i flussi saranno regolati in entrata e in uscita nel rispetto della procedura operativa adottata per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19; prenotazione obbligatoria.

Prenotazione gratuita della guida da effettuarsi almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16; sabato ore 9-13) oppure inviando un’email a: segreteriadidattica@comune.verona.it. Ulteriori informazioni sul sito della GAM.

In Arena, con inizio sempre alle ore 11.30, i tour guidati gratuiti prevedono appuntamenti il giovedì e venerdì con archeologi dei Musei e della Soprintendenza; mentre il sabato e la domenica, con operatori didattici dei Musei civici – Le Macchine Celibi.

I tour sono gratuiti previo acquisto del biglietto (on-line o all’arcovolo 5) e prenotazione almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; il sabato dalle 9 alle 13) oppure inviando un’email a: segreteriadidattica@comune.verona.it. La durata massima prevista è di un’ora.

Gli appuntamenti delle prossime due settimane di agosto

Giovedì 6, l’archeologo Claudia Cenci della Sovrintendenza, sul tema “Giochi e spettacoli nell’anfiteatro nell’antichità” mentre venerdì 7, Antonella Arzone dei Musei Civici di Verona spiegherà l’argomento “L’Arena e l’Imperatore Claudio”. Giovedì 13 invece, l’archeologo Gianni de Zuccato della Soprintendenza, su “L’Arena, Gallieno e Teodorico” mentre venerdì 14, Antonella Arzone parlerà di “Numismatica e archeologia in Arena”. Infine giovedì 20, l’archeologo Felice Giuseppe Romano racconterà “L’Arena di Verona: Progetti nuovi per un monumento antico“, introduce Brunella Bruno.

Grazie alla convenzione fra il Comune e Legambiente, le Arche Scaligere saranno aperte al pubblico durante il periodo estivo, a partire da sabato 1 agosto fino al 30 settembre. A garantire l’apertura e un punto informazioni sul monumento, saranno i volontari di Legambiente Verona. Le Arche Scaligere saranno visitabili da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, (ultimo ingresso alle 16.45); giorno di chiusura lunedì. Il prezzo del biglietto è di 1 euro.