Fucina Machiavelli ottiene il riconoscimento del Ministero della Cultura

Il riconoscimento è stato attribuito per l’ambito musicale, che Fucina Machiavelli porta avanti fin dalla sua formazione, prima tramite Orchestra Machiavelli e ora con il nuovo progetto Fucina Harmonica.

Team Fucina Machiavelli 2022

Grande traguardo per Fucina Culturale Machiavelli, la giovane impresa culturale veronese, che è risultata tra le realtà culturali vincitrici del bando FUS del Ministero della Cultura per il triennio 2022-2025.

«Diventare una realtà finanziata dal Ministero è un traguardo importante per noi, per questi sette anni di attività – dice Stefano Soardo, presidente e Direttore Artistico per la Musica di Fucina Culturale Machiavelli – ma pensiamo debba essere motivo di orgoglio per tutta Verona, che si vede riconosciuta come culla di proposte culturali di alto livello». 

Il riconoscimento è stato attribuito per l’ambito musicale, che Fucina Machiavelli porta avanti fin dalla sua formazione, prima tramite Orchestra Machiavelli e ora con il nuovo progetto Fucina Harmonica. È un’orchestra da camera formata da musicisti professionisti under 35 provenienti da tutto il Veneto, con diplomi in alta formazione musicale in grado di raggiungere elevati livelli di performance. La sua caratteristica è la capacità di valorizzare la musica colta, ma anche di contaminarla con altri generi musicali, e sempre con l’obiettivo di abbattere le barriere culturali che spesso ancora oggi definiscono la musica classica come un piacere per pochi; da questo pensiero nascono produzioni originali d’avanguardia, fatte di incontri tra i grandi Maestri della classica e brani rock, folk, pop. 

Dal 2021 l’affermato ensemble scaligero Quartetto Maffei ha scelto di collaborare con Fucina Machiavelli, arricchendo la sua stagione musicale con la propria ventennale esperienza.

Il sostegno ministeriale, erogato attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), sarà utilizzato come fattore di sostenibilità, che andrà a vantaggio sia del pubblico che dei professionisti. Permetterà, ad esempio, di continuare ad alzare il livello qualitativo della proposta artistica anche coinvolgendo professionisti di primo piano che sta per essere lanciata. 

A partire da ottobre partirà infatti l’ottava rassegna musicale di Fucina Machiavelli, ricca di appuntamenti che farà risuonare in diverse location, dalla Sala Maffeiana al teatro di Fucina Culturale Machiavelli, e che toccherà diverse città del triveneto.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM