Festival del Giornalismo: Riccardo Cucchi a Povegliano Veronese

La storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, insieme al portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, si incontreranno il prossimo 4 aprile per parlare dell’altra faccia del calcio, lontana da razzismo e logiche del profitto.

Riccardo Cucchi
Riccardo Cucchi. Dal sito della Federazione Italiana Canottaggio

Giovedì 4 aprile alle ore 21 il Festival del Giornalismo di Verona, nella sua fase EXTRA inaugurata lo scorso 20 marzo a Legnago, fa tappa a Povegliano Veronese, in Sala Savoldo all’interno di Villa Balladoro.

La serata, dal titolo “Un altro calcio è ancora possibile, approfondirà tematiche legate allo sport e ai diritti umani, argomento quest’ultimo legato indissolubilmente ormai a quello delle grandi manifestazioni sportive internazionali (Olimpiadi, Mondiali di calcio, ecc).

LEGGI LE ULTIME NEWS

Se ne parlerà in compagnia del giornalista sportivo Riccardo Cucchi, storica voce della trasmissione radiofonica Tutto il calcio minuto per minuto, e del portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury

In apertura di evento verrà trasmesso un video-saluto di Matteo Marani, giornalista di Sky e Presidente della Lega Pro di calcio.

Del calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Per non parlare del grande business, che ormai sta permeando ogni suo aspetto e condiziona regolamenti, rapporti fra Stati, assegnazioni di grandi manifestazioni fino al mancato rispetto dei diritti umani. Ma questo sport potrebbe essere molto altro, se si prendessero ancora in considerazione i valori che ha sempre veicolato e si riuscisse a fare a meno di quella fame di profitto che ne caratterizza molti aspetti. Questi gli argomenti principali che verranno affrontati dai relatori, incalzati dalla giornalista de L’Arena Francesca Castagna che modererà l’incontro.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Ineditamente” e vede il patrocinio del Comune di Povegliano Veronese.

LEGGI ANCHE: Autovelox a Verona: ecco dove sono questa settimana

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM