Festa del Barbecue a Peschiera del Garda questo weekend

Torna la terza edizione della Festa del Barbecue dal 14 al 16 giugno in Provincia di Verona. Il contest internazionale che racconta la carne in modo unico e innovativo.

Festa del bbq 2023
Foto dalla Festa del Barbecue 2023

Dal 14 al 16 giugno a Peschiera del Garda la terza edizione della Festa del Barbecue, con la gara internazionale promossa dall’associazione KCBS.

Le antiche mura di Forte Papa a Peschiera del Garda ospiteranno una delle più famose gare internazionali di barbecue, che si svolgerà a ingresso gratuito dal 14 al 16 giugno durante la Festa del Barbecue, organizzata dalla Risotteria Fratelli Ferron dei fratelli Diego e Alessio Ferron.

Tre giorni per gustare la migliore carne alla griglia oltre a tante altre specialità culinarie, e assistere alla competizione promossa da KCBS, Kansas City Barbeque Society, che autorizza e giudica più di cinquecento contest all’anno in tutto il mondo. Si tratta di gare internazionali con partecipanti che arrivano da vari paesi per sfidarsi alla griglia e misurarsi con la cottura a basse temperature, sino alla affumicatura della carne, come vuole la tradizione americana.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Il programma della festa

Il programma della festa prevede:

  • venerdì 14 una giornata di formazione in cui i nuovi giudici della competizione verranno istruiti secondo il regolamento della KCBS;
  • sabato 15 i team si confronteranno nelle categorie Chicken (pollo) e Ribs (costine di maiale taglio St. Louis);
  • domenica 16 le squadre si sfideranno nelle quattro categorie classiche della KCBS: Chicken (pollo), Ribs (costine di maiale taglio St. Louis), Pork (maiale) e Brisket (punta di petto di manzo).

Con l’aggiunta di una categoria speciale “extra”: il Riso Ferron. Durante questa competizione, ogni team avrà a disposizione due kg di riso per scatenare la propria creatività e sorprendere i giudici con piatti originali e innovativi.

Si tratta di un evento di primo piano che torna in provincia di Verona dopo il successo delle prime due edizioni. Anche quest’anno la gara attirerà squadre provenienti da più paesi: Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Costa Rica. Più di 30 team pronti a sfidarsi in questa competizione culinaria. Ci saranno vari giudici certificati a giudicare la competizione, tra cui anche dei master judge.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Per tutti gli appassionati sarà l’occasione perfetta per scoprire i segreti dei maestri del barbecue e assaporare prelibatezze uniche. Le squadre iscritte alla competizione sono di alto livello, le regole sono ferree e i giudici esperti valuteranno ogni piatto, premiando originalità, cottura e presentazione. Per una gara in cui non vincono solo esperienza e abilità, ma soprattutto creatività, innovazione e gioco di squadra. Team di altissimo livello si cimenteranno in una spettacolare competizione internazionale di barbecue, regolata dalla Kansas City Barbeque Society.

Stand gastronomici e musica

Ad accompagnare la gara ci saranno stand gastronomici per gustare il celebre risotto col tastasal oltre alle grigliate di arrosticini e wurstel, accompagnati da ottima birra e tanta musica. Venerdì 14 giugno aprirà la serata la New Band Volume Rock n’ Roll Orchestra e alle 22 ci sarà uno spettacolo all’insegna del rock con The Stoned, la Tribute Band dei Rolling Stones. Sabato 15 si ballerà con Giarola DJ e domenica gran finale con l’esibizione dei September Groove per rivivere i grandi classici della Disco Music e del Funk anni ‘70-’80

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!