Sabato al Teatro Astra «un milione di ragioni per amare la vita»
Every Brilliant Thing, o «un milione di ragioni per amare la vita»
Debuttato in anteprima a Udine in una versione italiana, lo spettacolo Every Brilliant Thing arriva il 12 marzo al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto. Alla regia le quattro mani di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, anche attore protagonista dello spettacolo.
Lo spettacolo
Every Brilliant Thing è un’autobiografia scandita da continue liste di “cose per cui vale la pena vivere”. Il testo risale al 2013 dalla penna dello scrittore britannico Duncan Macmillan. Jonny Donahoe l’ha già presentato in versione originale con grande successo a vari festival e teatri internazionali. Tra essi, il Festival di Edimburgo e al Barrow Street Theatre di New York, oltre a un tour fra Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Sul palco l’attore Filippo Nigro
Filippo Nigro, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano, è il protagonista del racconto. Narra una vita documentata su pagine e appunti presi al volo su pagine di libri, scontrini e sottobicchieri del pub. Compone una lista di momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, emozioni fugaci, incontri e attimi indimenticabili. Questo elenco si allunga poi con il tempo, fino ad arrivare a ben «un milione di valide ragioni per amare la vita».
Il tema della depressione
Con il tempo quell’elenco inevitabilmente si allunga, seguendo di pari passo il ritmo degli eventi di una vita e la costruzione di un’identità. Il narratore mette così a fuoco varie problematiche della sua vita. Dal rapporto con il padre, al suo primo amore, fino al fallimento del suo matrimonio. Alla fine, il narratore comprenderà quindi un messaggio tanto ironico quanto profondo. «Se arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione… Beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!». Con la complicità di alcuni spettatori, che potranno essere chiamati proprio sul palco, e attraverso un ritmo serrato e divertente, Every Brilliant Thing tocca con sensibilità un tema delicato e complesso come la depressione.
Informazioni e biglietti
Biglietti disponibili presso il Cinema Teatro Astra lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 oppure sul sito.
- Intero: 20 euro;
- Ridotto: 18 euro.
Per informazioni 392 75 69 300 / 045 9250825 o info@cinemateatroastra.it.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







