Ognuno di noi ha una saga famigliare: appassionante, eroica e quasi completamente falsa. Errico Buonanno racconta la sua, sabato 15 febbraio alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Lazise, in via dei Miniscalchi, nella rassegna “Lazise fra le pagine”, organizzata da Fondazione Aida.
Errico Buonanno, scrittore, traduttore, autore radiofonico e televisivo, presenterà “Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice” edito da Solferino. Un romanzo agrodolce che racconta la saga familiare dei Piserchia, in cui spicca lei: Teresa, la nonna che nessuno vorrebbe avere.
Una donna che descrive la sua vita come un film di Hollywood, che da giovane era bella, aveva talento e aveva fatto innamorare gli uomini più celebri del Novecento …o così dice. Una protagonista indecorosa, ammaliante e imperdonabile, che anche nel giorno del suo funerale non si lascia seppellire.
Teresa, che ha cresciuto il nipote tra idee irrealizzabili di grandezza e di fama, preparandolo a una vita di frustrazione. Quando la nonna muore, il nipote è costretto controvoglia ad adempiere alle sue ultime, teatrali volontà: diventare il suo biografo, tracciare la storia di colei che si autodefiniva «la più grande artista del secolo», barcamenandosi tra la realtà e i mille miti di famiglia, dovendo prendere atto che i tipi come sua nonna non muoiono: diventano aneddoti.
Una saga familiare sulla segreta importanza della vanagloria. Ma non sarà forse questo il segreto della vita? Grazie alle storie, fallire con grazia.
Modera l’incontro la giornalista Katia Ferraro.
Prossimi incontri con “Lazise tra le pagine” il 13 marzo con Sveva Casati Modignani, il 21 marzo con Paolo Del Debbio e il 4 aprile con Luca Telese.
Per informazioni: al sito Fondazione Aida.
