VERONA – Da questa sera fino a giovedì, per la rassegna “Divertiamoci a Teatro” andrà in scena alle ore 21 al Teatro Nuovo la brillante, colorata ed esilarante commedia “Il Mare”.
Regista e attore dello spettacolo teatrale, Paolo Poli, che porta sul palcoscenico i racconti che Anna Maria Ortese, una delle più grandi scrittrici italiane del XX secolo, raccolse nel volume <italic>Il Mare non bagna Napoli </italic>e altre storie tratte dai grandi romanzi dell’autrice. Storie quasi senza storia, che dipingono una realtà tragica come attraverso un sogno. Gli avvenimenti narrati sono visti attraverso il ricordo struggente: l’infanzia infelice, ma luminosa, l’adolescenza insicura, ma traboccante, l’amore sfiorato, ma mai posseduto.
Con tanto humour la commedia dell’ottantatreenne attore,racconta quasi quarant’anni di storia(dagl’anni Trenta agl’anni Settanta) del nostro Paese, l’italietta arrancante con tutti i suoi vizi e le sue scarsissime virtù. Un teatro en travesti, in cui Poli e i suoi quattro compagni, ovvero Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini e Giovanni Siniscalco, si trasformano in personaggi femminili, e arricchiscono lo spettacolo con canzoni, balletti, giochi di parole, doppi e tripli sensi.
La redazione