Panozzo e Rasca inaugurano la 50^ Palma d’Oro di Finale Ligure
La cinquantesima edizione del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica classica. Domenica 25 agosto, alle ore 21.30, la manifestazione sarà inaugurata con un concerto straordinario nella suggestiva cornice di Piazza Abbazia a Finalpia. L’apertura sarà affidata al tenore Cosimo Panozzo e al pianista Luca Rasca, che interpreteranno un programma interamente dedicato ai Lieder di Aloise Vecchiato (1913-2004), compositore veronese e fondatore del concorso.

Il concerto si inserisce nel contesto della celebrazione della “Storia per immagini del Palma d’Oro – 50 anni di musica a Finale Ligure”, una proiezione a cura di Caterina Vecchiato, Luca Rasca e Benedetto Vicini, che racconterà il mezzo secolo di storia di questa prestigiosa manifestazione.
Aloise Vecchiato, una figura centrale nella storia della musica italiana del Novecento, è noto per le sue composizioni che spaziano dal romanticismo fino a sonorità contemporanee. Alcune delle sue opere per pianoforte sono state pubblicate dalla rinomata casa editrice giapponese Zen On Japan Co Ltd, collocandolo al fianco di grandi compositori come Schubert, Schumann e Beethoven. Vecchiato è anche conosciuto per le sue composizioni ispirate ai canti di Giacomo Leopardi e al “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

Il festival continuerà lunedì 26 agosto con un altro appuntamento di rilievo: il Concerto di Inaugurazione della giuria presso la Basilica di San Biagio a Finalborgo. Il Duo pianistico Hans-Peter e Volker Stenzl eseguirà brani di Moritz Moszkowski, seguito dal pianista polacco Piotr Machnik e dal presidente della giuria Takahiro Seki.
Il ricco programma della settimana include anche il Recital dei membri di giuria, martedì 27 agosto, nei Chiostri di Santa Maria in Finalpia, e culminerà mercoledì 28 agosto con il Concerto omaggio ad Aloise Vecchiato. I membri della giuria, tra cui Luca Rasca, Luca Trabucco e Vovka Ashkenazy, eseguiranno le opere del fondatore del concorso, tra cui “Fac sentire vim doloris” e “La Croce”.
La settimana si concluderà con il concorso vero e proprio, che inizierà giovedì 29 agosto e vedrà sfidarsi 12 giovani talenti provenienti da tutto il mondo. I finalisti saranno premiati sabato 31 agosto nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, durante il Concerto dei vincitori. La manifestazione si chiuderà con il prestigioso Premio Donzdorf, che permetterà ai vincitori di esibirsi in Germania a inizio settembre.
Il Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure, giunto alla sua cinquantesima edizione, continua a rappresentare una delle competizioni più importanti nel panorama della musica classica, celebrando quest’anno la straordinaria eredità lasciata da Aloise Vecchiato.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita








