Cosa fare a Verona e provincia nel weekend di Pasqua e a Pasquetta

I consigli della Redazione di Verona Network sui principali eventi a Verona e provincia nel weekend di Pasqua e Pasquetta: dal Palio del Recioto di Negrar di Valpolicella, agli immancabili appuntamenti con l'arte.

cosa fare Pasquetta vino pic nic picnic eventi verona 27 aprile

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend di Pasqua e a Pasquetta

Venerdì 15 aprile

Prosegue il viaggio tra i gironi danteschi della mostra multimediale Il mio Inferno. Dante profeta di speranza. Si tratta di un percorso multisensoriale con proiezione di immagini, video e suoni per accompagnare i visitatori a rileggere il Sommo Poeta, visitabile tutto il giorno al Bastione delle Maddalene.

Altra mostra in calendario: nella Sala Boggian, Museo di Castelvecchio, è possibile ammirare “Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini. Una donazione al Museo di Castelvecchio”.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Sagra di Pasqua torna infine in scena nel quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Un’edizione all’insegna della ripartenza con tante novità, ma con un’occhio alle tradizioni e alla storia.

Sabato 16 aprile

Per gli amanti del Sommo Poeta, al Bastione delle Maddalene prosegue invece la mostra multimediale Il mio Inferno. Dante profeta di speranza.

Anche l’arte si respira nella Sala Boggian, Museo di Castelvecchio. Qui è ancora possibile ammirare una delle mostre più interessanti del momento a Verona. Stiamo parlando infatti di “Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini. Una donazione al Museo di Castelvecchio”.

A Negrar di Valpolicella prende il via la 68esima edizione del Palio del Recioto e dell’Amarone 2022, dopo un’assenza di due anni. 

La Pasqua a Bardolino è invece un tripudio di colori, sapori e profumi che anticipano l’arrivo dell’estate. Mercatini tradizionali, allestimenti floreali e artistici vi attendono sul lungolago e lungo le vie del centro storico.

A Sant’Ambrogio di Valpolicella torna infine, fino a domenica, la Sagra di Pasqua.

Domenica 17 aprile

Nella Sala Boggian, Museo di Castelvecchio, è possibile ammirare una delle mostre più interessanti del momento a Verona. “Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini. Una donazione al Museo di Castelvecchio” è infatti in calendario fino al 29 maggio.

La 68esima edizione del Palio del Recioto si ripropone anche oggi a Negrar di Valpolicella con il suo fascino senza tempo, con la sua storia e con la sua tradizione enologica. 

A Bardolino la Pasqua si festeggia con mercatini tradizionali, allestimenti floreali e artistici sul lungolago e lungo le vie del centro storico.

Ultimo giorno, infine, per la Sagra di Pasqua di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Lunedì 18 aprile

Una Pasquetta alternativa a Negrar di Valpolicella: La Dama Vini organizza infatti un’originale caccia al tesoro tra i nostri vigneti, un modo alternativo per esplorare la Valpolicella divertendosi e mettendo alla prova le proprie abilità.

Restate poi a Negrar di Valpolicella per partecipare all’ultima giornata del Palio del Recioto, il tradizionale evento che coniuga territorio, prodotti d’eccellenza e cultura. 

La Pasquetta di Bardolino è invece un tripudio di colori, sapori e profumi che anticipano l’arrivo dell’estate. Mercatini tradizionali, allestimenti floreali e artistici vi attendono sul lungolago e lungo le vie del centro storico.

Per gli amanti della tradizione, invece, sul sito del Comune di Verona è presente una lista di aree dove è possibile fare un picnic, con gli amici o con i nostri amici a quattro zampe.

Gli auguri della Redazione

La Redazione di Verona Network vi augura una Serena Pasqua, da trascorrere con le persone a voi care. Il nostro lavoro di informazione proseguirà regolarmente, per tenervi aggiornati e intrattenervi in queste giornate di riposo.