Cosa fare a Verona e provincia dal 9 al 13 agosto 2023

Appuntamento con la grande musica, la cultura e l'arte: il fine settimana di Verona è costellato di eventi imperdibili.

Antonella Ruggiero Verona
Antonella Ruggiero. Foto di Piero Biasion
New call-to-action

Mercoledì 9 agosto

A Verona arriva il Balletto di Roma con Giulietta e Romeo. L’8 e 9 agosto, lo spettacolo celebra il suo 20° anniversario al Teatro Romano.

Il 9 e 10 agosto Fondazione Aida presenterà per i bambini due spettacoli dedicati alla musica: a Castelnuovo “Suoni in rivolta”, mentre a Forte Gisella debutta “Allegro nel mare della musica”. Entrambi con Alice Canovi.

Lo spettacolo “In quattro e quattr’otto – Chi è quello di troppo?”, della compagnia teatrale Zeropuntoit, andrà in scena fino al 10 agosto, alle 21, al Chiostro di Sant’Eufemia di Verona.

Giovedì 10 agosto

Il trombonista Mauro Ottolini e la sua Orchestra Ottovolante saranno ospiti a Campo di Brenzone giovedì 10 agosto per uno spettacolo unico a ritmo di mambo, swing, rumba e cha cha cha.

Il cuore dell’estate batte con Lago di Garda in Love. Dal 10 al 15 agosto 2023 decine di iniziative “In Love” diffuse in dodici Comuni tra Veneto e Austria. Tra le proposte, artisti sospesi sulle acque del Benaco, spettacoli di trampolieri, concerti, folklore della musica tradizionale tirolese e un omaggio a Lucio Battisti con uno show unico.

Per il terzo anno consecutivo Rai Cultura propone su Rai3 in prima serata alcuni dei titoli più amati del cartellone del Festival lirico all’Arena di Verona. Le opere, introdotte da Luca Zingaretti, fanno parte della rassegna “La grande opera all’Arena di Verona”.

Fino a giovedì 10 agosto al Chiostro di Santa Maria in Organo a Verona va in scena la compagnia GTV Niù con “La guerra spiegata ai poveri” di Ennio Flaiano per la rassegna Teatro nei Cortili 2023. Regia di Andrea Bendazzoli. Tutte le sere alle 21.15.

Venerdì 11 agosto

Antonella Ruggiero venerdì in concerto a Bosco Chiesanuova. Il live si terrà nella piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova venerdì 11 agosto per festeggiare i 125 anni della Cassa Vallagarina, presente da quasi 30 anni nel comune della Lessinia.

Fino a venerdì 18 agosto al Cortile Montanari di Verona va in scena la Compagnia Giorgio Totola con “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la rassegna Teatro nei Cortili 2023. Regia di Carla Totola. Tutte le sere alle 21.

Sabato 12 agosto

Il progetto Destinazione Lessinia organizza per l’estate un ciclo di escursioni alla scoperta dell’Altopiano della Lessinia. Sabato è il turno di Selva di Progno.

Proseguirà fino al 7 settembre, negli spazi della Feltrinelli di via Quattro Spade, a Verona, la mostra fotografica dedicata alla prima di Aida, nell’anno del centenario dell’Opera Festival. LEGGI QUI

Appuntamento con le Notti Magiche a Campo di Brenzone con Davide Van De Sfroos.

Domenica 13 agosto

Appuntamento con le Notti Magiche a Campo di Brenzone con l’Arena di Verona Brass Quintet.

In Lessinia torna il “Camminaparco”. Un vasto programma di escursioni guidate organizzato al fine di promuovere il territorio del Parco Naturale Regionale della Lessinia e valorizzarne le peculiarità culturali, rurali e faunistiche.

Mostre e musei

Al Museo attraverso l’Adige: la nuova iniziativa a Verona

Per la prima volta la discesa del fiume Adige viene abbinata alle visite nei musei cittadini. L’iniziativa sperimentale è una prima assoluta, che vede la collaborazione dei Musei civici con Adige Rafting e Canoa Club. L’iniziativa è partita il 13 giugno e prosegue fino al 27 agosto con un calendario di date già predefinite che copre tutta l’estate con la possibilità per scuole e gruppi di prenotare in giorni diversi. LEGGI QUI

100 volte Callas: a Verona la mostra dedicata alla “Divina”

L’esposizione, gratuita e aperta ogni giorno dalle 8:30 alle 20:30 è allestita al piano terra del Palazzo della Gran Guardia, ed è visitabile fino al 30 agostoLEGGI QUI

Aida 100: a Verona una mostra per rivivere la magia della prima

Proseguirà fino al 7 settembre, negli spazi della Feltrinelli di via Quattro Spade, a Verona, la mostra fotografica dedicata alla prima di Aida, nell’anno del centenario dell’Opera Festival. LEGGI QUI

A Verona l’esposizione scultorea di Katja Loher e Dario Tironi

L’esposizione, da Kromya Art Gallery, è aperta al pubblico dall’8 agosto al 30 settembre 2023LEGGI QUI

Shakespeare incontra la realtà virtuale

Al Teatro Satiro OFF di Verona, dal 16 giugno al 10 settembre, dal venerdì alla domenica, prende vita l’esperienza immersiva dello Shakespeare Interactive Museum: attraverso i visori per la realtà virtuale sarà possibile “prendere parte” alla storia di Romeo e Giulietta. LEGGI QUI

Arena di Carta, 100 anni di manifesti

Alcuni manifesti della collezione Nando Salce sono esposti fino al 10 settembre in una delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Verona grazie alla mostra “L’Arena di Carta”. LEGGI QUI

Alla GAM di Verona la mostra “Il respiro della natura/AQUA”

L’esposizione è visibile al pubblico fino a ottobre 2023. INFO QUI

Al Museo Archeologico la mostra “Animali nel mondo antico”

Fino all’1 ottobre 2023 nuovo percorso espositivo sull’importanza degli animali nella storia e nell’arte. INFO QUI

Musei

Le informazioni sui musei di Verona:

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM