Cosa fare a Verona e provincia dal 24 al 28 maggio 2023

Gli eventi principali del weekend di Verona e provincia: musica, arte, cibo e tradizione segneranno il fine settimana scaligero.

TransAlp Rando Bicicletta Bici Pista Cicabile ciclista
Foto d'archivio
New call-to-action

Mercoledì 24 maggio

L’avvio è da Verona, dalla suggestiva piazza Bra, mercoledì 24 maggio. La Transalp Rando 2023, ultra-randonnée si concluderà lunedì 29 maggio, con l’arrivo a Villa Guerina di Montorio Veronese.

Proseguono gli appuntamenti dedicati al festival Verona Èuropa. Dalle 14 alle 18, in Piazza dei Signori, si terrà l’incontro “Comunicazione e cittadini nell’Unione Europea oggi“. Dalle 18.30, presso Eataly, invece, si terrà il talk dedicato allo “State of the EU” con David Carretta, giornalista e referente di RadioRadicale Il Foglio.

Giovedì 25 maggio

Prosegue la mostra personale dell’artista Max Mondini, organizzata dall’associazione di promozione sociale In Habitat al centro culturale Habitat Ottantatre fino al 30 giugno. INFO QUI

“AMO l’arte” è il nuovo ciclo di appuntamenti culturali nel bistrot di Vicoletto Due Mori. In esposizione fino al 30 giugno Mr. Heart e Albert del collettivo TAPU. LEGGI QUI

Venerdì 26 maggio

Il Palio del Chiaretto torna a tingere di rosa il Lago di Garda. Diciotto stand proporranno la degustazione di uno dei vini rosati italiani più venduti al mondo, oltre a concerti, musica itinerante, mercatini e buona gastronomia. L’appuntamento è dal 26 al 28 maggio a Bardolino.

Prosegue la mostra multimediale dedicata alla seconda cantica della “Divina Commedia”. Le riflessioni del saggista Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto accompagnano i visitatori lungo il percorso espositivo fino al 31 maggio, a Castel San Pietro, a Verona. INFO QUI

Sabato 27 maggio

Chiude la rassegna di Parcoscenico Paolo Rozzi, accompagnato dalle chitarre di Riccardo Pinato, con il suo spettacolo “Lo sboom”, sabato 27 presso l’area verde di fronte alle scuole Dall’Oca di via Selinunte (B.go Nuovo) e domenica 28 al Parco Cantori Veronesi in via Verdi (Santa Croce). Un monologo divertente e amaro sul boom economico degli anni Sessanta.

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 l’Associazione Giardini Aperti Verona darà l’opportunità di conoscere i giardini dei quartieri di Veronetta e Biondella. In questa quarta edizione saranno aperti eccezionalmente 28 giardini e spazi verdi della città che molti non conoscono.

Domenica 28 maggio

In occasione del centenario della costituzione della Federazione dei Fanti di Verona, domenica 28 maggio Castelnuovo del Garda ospiterà la Festa della Fanteria e il terzo raduno nazionale dei Fanti del 30° Battaglione Pisa.

Vino e cultura si incontrano a Sorsi d’Autore. La rassegna, giunta alla sua ventiquattresima edizione, vedrà protagonisti i Sommelier e le eccellenze enologiche del Veneto assieme alle personalità di spicco del panorama culturale nazionale. Si comincia domenica 28 maggio a Villa Cà Vendri di Verona.

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!