Cosa fare a Verona e provincia dal 21 al 25 giugno 2023

Cosa fare a Verona e provincia questo weekend: numerosi gli appuntamenti con l'arte, la musica e il cinema.

Cinema Lazzaretto - Riciak
Cinema al Lazzaretto 2022, foto Riciak
New call-to-action

Mercoledì 21 giugno

La musica da Camera suonata e ascoltata proprio nei luoghi per i quali è nata, ovvero l’intimità di corti, pievi, dimore storiche. È questo lo spirito di VeronaFestival, cartellone di concerti nei luoghi dell’arte e della cultura di Verona e provincia. Mercoledì 21 giugno alle 21.15 a Villa del Bene di Volargne si svolgerà il concerto “Trii “cantabili” di Mozart e Liszt”, concerto offerto dal Comune di Dolcè a ingresso libero. Sul palco Demian Baraldi, violino, Dylan Baraldi, violoncello e Federico Gianello, pianoforte. Mezz’ora prima, la villa apre le sue porte per una visita guidata al prezzo convenzionato di 5 euro.

Tutto pronto per l’avvio di Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e parole sull’acqua, che accenderà i riflettori sulla terza edizione dal 21 al 25 giugno nella rinomata località sul lago di Garda.

Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno a Porta Palio (Verona) va in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare per boschi extraurbani e urbani.

Il progetto Ri-Ciak propone per il secondo anno il cinema estivo al Lazzaretto di Verona, in zona Porto San Pancrazio. Cinque film , di cui quattro alla scoperta di Paesi orientali e un quinto fuori rassegna, a partire da mercoledì 21 giugno 2023 per cinque mercoledì.

Giovedì 22 giugno

Giovedì 22 giugno, il main stage di Mura Festival si prepara a ospitare uno dei cantautori di spicco della cultura musicale indipendente italiana. Ospite atteso della rassegna Storyteller, al suo primo appuntamento per l’edizione 2023, sarà Umberto Maria Giardini, conosciuto dalla fine degli anni ’90 come Moltheni.

Giovedì 22 giugno all’Auditorium Scatolificio del Garda la puntata n.504 di Storie di Pallalunga, condotta dal giornalista Raffaele Tomelleri. Ospite d’onore “Zigo-gol”.

Venerdì 23 giugno

Venerdì 23 giugno, alle 19, andrà in scena al Parco di Poiano il racconto “Marcovaldo” di Italo Calvino, interpretato da Verdiana Battaglia con l’accompagnamento musicale di Claudio Moro per l’ideazione di Manuela Pollicino. Tra fiaba e ironia si affrontano temi e problematiche attuali, quali la vita caotica in città, l’urbanizzazione, la povertà delle fasce più deboli, la difficoltà dei rapporti umani ed interpersonali.

L’associazione Sulle Orme organizza tre giorni di musica, eventi e talk, dal 23 al 25 giugno tra Soave e San Martino Buon Albergo. Ospiti i Modena City Ramblers e una videotestimonianza di Cecilia Strada.

Il primo museo interattivo shakespeariano italiano si trova a Verona, all’interno di Casa Shakespeare, al Teatro Satiro OFF. Ogni weekend, dal 16 giugno al 10 settembre, sarà possibile vivere un’esperienza unica in quattro atti: un viaggio fatto di storia della città, tecnologia, teatro e virtuale attraverso i personaggi più famosi del teatro di William Shakespeare. 

Sabato 24 giugno

L’ex caserma austriaca ospiterà i quattro concerti della rassegna musicale “Gli ottoni al castello” organizzata da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione musicale SYB: il prossimo appuntamento è in programma sabato 24 giugno alle 18.30.

Ancora grandi appuntamenti musicali a Mura Festival, questa volta in compagnia di Massimo Coppola e del cantautore Mario VenutiSabato 24 giugno, al Teatro dell’Orecchione, Massimo Coppola presenterà infatti il suo ultimo album “Io vivo come te”, tributo sentito e appassionato alla musica e alla personalità artistica di Pino Daniele.

Domenica 25 giugno

Mostra personale dell’artista Max Mondini, organizzata dall’associazione di promozione sociale In Habitat al centro culturale Habitat Ottantatre fino al 30 giugno. INFO QUI

“AMO l’arte” è il nuovo ciclo di appuntamenti culturali nel bistrot di Vicoletto Due Mori. In esposizione fino al 30 giugno Mr. Heart e Albert del collettivo TAPU. LEGGI QUI

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!