Cosa fare a Verona e provincia dal 14 al 18 giugno 2023

Appuntamenti con l'arte, la musica e il buon cibo: il weekend di Verona e provincia si preannuncia ricco di attività ed eventi imperdibili.

Orchestra dei colli morenici Queen
L'Orchestra dei Colli Morenici
New call-to-action

Mercoledì 14 giugno

Dal 10 al 18 giugno la grande festa di ‘Golosine 37136’, della parrocchia di Santa Maria Assunta, torna ad animare l’estate veronese con un ricco programma di appuntamenti ad accesso libero e gratuiti. Via Caccia e il quartiere di Golosine, per nove serate di eventi, sono pronte ad accogliere una delle manifestazioni popolari più amate della città. LEGGI QUI

Torna mercoledì 14 giugno, dalle 20:00. un nuovo appuntamento con la rassegna Gin’n’Jazz: l’appuntamento del Mura Festival che fonde le sonorità jazz con i sapori del Gin. Unendo musica e gusto, Mura Festival vuole farsi portavoce di una cultura che ha ispirato e continua a ispirare nuove generazioni di artisti e appassionati, animando il Bastione di San Berdardino di eventi live di qualità alla riscoperta del Jazz e delle sue suggestioni. Mercoledì 14 sarà la volta di Giovanni Perin in Trio, uno tra i più apprezzati vibrafonisti nel panorama nazionale e internazionale. LEGGI QUI

Per la rassegna VERONETTA CONTEMPORANEA al POLO SANTA MARTA in Via Cantarane, 24 Verona:

  • Ore 17.00, Ritrovo in aula SMT06, visita guidata a Santa Marta. Storie e percorsi, a cura di Daniela Brunelli, direttrice Sistema bibliotecario dell’università di Verona. Prenotazione obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-santa-marta-storie-e-percorsi-visita-guidata-536931615917
  • Ore 18.00, Aula SMT11, Quello che i social non dicono – The Cleaners, di Hans Block e Moritz Riesewick (2018). Commento di Gianluca Solla del dipartimento di Scienze umane, in collaborazione con ZaLab.
  • Ore 21.15, Open air, Cinemateneo: Se fate i bravi – Genova 2001, il sogno e la violenza, di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone (2022), introduce Alberto Scandola del dipartimento di Culture e civiltà.

Giovedì 15 giugno

Dal 10 al 18 giugno la grande festa di ‘Golosine 37136’, della parrocchia di Santa Maria Assunta, torna ad animare l’estate veronese con un ricco programma di appuntamenti ad accesso libero e gratuiti. Via Caccia e il quartiere di Golosine, per nove serate di eventi, sono pronte ad accogliere una delle manifestazioni popolari più amate della città.

Sarà Chiara Civello a chiudere, giovedì 15 giugno alle ore 20 a Villa Della Torre a Fumane, la rassegna OFF “Calici di Jazz”, promossa dal Teatro Ristori in collaborazione con l’Associazione Famiglie Storiche.

È invece in programma giovedì 15 giugno il live sul main stage di Mura Festival della cantante Nathalia Sales, che si esibirà con uno spettacolo dal profondo valore personale e culturale per raccontare, in musica, le reciproche influenze tra Italia e Brasile. Un live che vuole omaggiare il suo Paese d’origine, il Brasile, e quello che l’ha accolta e in cui è maturata a livello professionale, l’Italia. 

Venerdì 16 giugno

L’inaugurazione della centesima edizione del Festival lirico all’Arena di Verona si terrà venerdì 16 giugno alle 21 con il nuovo allestimento di Aida firmato da Stefano Poda. L’evento sarà trasmesso in diretta mondovisione su Rai Uno, condotto da Milly Carlucci e con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. La serata inaugurale dell’Opera festival potrà essere vista anche fuori dall’Arena, nelle piazze e nei giardini della città.

Una festa strabordante di colori e vibes positive in programma invece il 16 giugno al Mura Festival con gli Hierba Mala. I ritmi punk, reggae, dub e hip hop animeranno il Bastione di San Bernardino per regalare al pubblico di Mura Festival un live esplosivo.

Al Teatro Satiro OFF di Verona, dal 16 giugno al 10 settembre, prende vita l’esperienza immersiva dello Shakespeare Interactive Museum: attraverso i visori per la realtà virtuale sarà possibile “prendere parte” alla storia di Romeo e Giulietta.

Sabato 17 giugno

Sabato 17 giugno, nel parco del Brolo delle Melanie a Castelnuovo del Garda, si terrà il concerto-tributo ai Queen dell’Orchestra dei Colli Morenici con il cantante Massimo Piubelli.

Sabato 17 giugno torna la terza edizione di Sound Polis Cellae: un percorso di note e gusto che attraverserà i comuni di Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio, Marano, Grezzana e Verona.

Toccherà anche Verona il tour di Alice “Eri con me – Alice canta Battiato”. Il 17 giugno, al Teatro Romano, un concerto per rivivere il mito del cantautore siciliano.

A Castel San Pietro inizia la rassegna “Gli Ottoni al Castello”. L’ex caserma austriaca ospiterà i quattro concerti della rassegna musicale organizzata da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione musicale SYB: il primo appuntamento è in programma sabato 17 giugno alle 18.30.

Domenica 18 giugno

Payanini Summer Fest è il nuovo festival sportivo-musicale che, sul prato del Payanini Center, domenica 18 giugno, darà il la alla prima edizione di un evento che aspira a diventare un appuntamento fisso dell’estate veronese.

Mostre e musei

Al Museo attraverso l’Adige: la nuova iniziativa a Verona

Per la prima volta la discesa del fiume Adige viene abbinata alle visite nei musei cittadini. L’iniziativa sperimentale è una prima assoluta, che vede la collaborazione dei Musei civici con Adige Rafting e Canoa Club. L’iniziativa parte il 13 giugno e prosegue fino al 27 agosto con un calendario di date già predefinite che copre tutta l’estate con la possibilità per scuole e gruppi di prenotare in giorni diversi. LEGGI QUI

Mostra personale di Max Mondini a Verona

Mostra personale dell’artista Max Mondini, organizzata dall’associazione di promozione sociale In Habitat al centro culturale Habitat Ottantatre fino al 30 giugno. INFO QUI

Nasce “AMO l’Arte”, tra creatività, solidarietà e gusto

“AMO l’arte” è il nuovo ciclo di appuntamenti culturali nel bistrot di Vicoletto Due Mori. In esposizione fino al 30 giugno Mr. Heart e Albert del collettivo TAPU. LEGGI QUI

Alla GAM di Verona la mostra “Il respiro della natura/AQUA”

L’esposizione è visibile al pubblico fino a ottobre 2023. INFO QUI

Al Museo Archeologico la mostra “Animali nel mondo antico”

Fino all’1 ottobre 2023 nuovo percorso espositivo sull’importanza degli animali nella storia e nell’arte. INFO QUI

Musei

Le informazioni sui musei di Verona:

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM