CONVEGNO SULLE ARCHITETTURE SACRE NELL'ANTICO TESTAMENTO

Lunedì 19 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica di Verona, Sala Farinati, si terrà un convegno dal titolo <italic>Architetture Sacre nell’Antico Testamento</italic>.

<link=’http://www.giornalepantheon.it/download/convegnocorvino.pdf’ class=’_blank’><underline>MANIFESTO</underline></link>

I relatori saranno il dott. Matteo Corvino e la dott.ssa Anna Lucia Maramotti Politi.

L’immaginario comune relega il Tabernacolo di Mosé, l’Arca dell’Alleanza, il Tempio di Salomone ed altre architetture bibliche, alla sfera del leggendario, del mitico.
La ricerca condotta dal Dott. Matteo Corvino vuole invece leggerle come testimonianza antica di una cultura artistica ed architettonica. Non sappiamo se siano veramente esistite, ma la descrizione biblica di queste architetture esiste ed è valore storico.

Si è voluto interpretare il testo alla luce delle influenze architettoniche dei popoli limitrofi, delle capacità costruttive, delle misure fornite nelle minuziose descrizioni; le rappresentazioni dei più antichi codici miniati sono stati fonte di ispirazione ed incoraggiamento ad elaborare una ragionata e dettagliata (ma pur sempre ipotetica) ricostruzione virtuale del Tabernacolo e del Tempio.

Speriamo che due anni di studi e ricerche contribuiranno, con l’ausilio della grafica tridimensionale, ad avvicinare il pubblico al testo biblico; rendendolo attuale, interessante, accessibile.

Un esperimento, il desiderio di promuovere attraverso le tecniche informatiche il patrimonio rappresentato dalla cultura religiosa e di celebrare, ancora una volta, il profondo legame tra la cultura cristiana e la cultura ebraica.

PROFILO DEI RELATORI

Matteo Corvino

Dottore in Architettura, coltiva fin dai primi anni di studi universitari una grande passione per l’arte e l’architettura sacra. Nel 2008 la prima conferenza al Festival Biblico di Vicenza, dove per primo propone l’utilizzo della grafica tridimensionale come strumento per avvicinare il pubblico alla lettura della Bibbia.
É redattore degli articoli di architettura per la rivista Pantheon.

Anna Lucia Maramotti Politi

Dottoressa in Filosofia e Architettura, insegna Teorie ed Estetica del Restauro presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dell’Università di Ferrara. É docente presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e presso l’Accademia Cignaroli di Verona. É inoltre Presidente dell’Associazione Liutaria Italiana.

La Redazione