Concorso di musica classica in Sala Maffeiana: iscrizioni entro l’8 agosto

Torna a Verona il Concorso Internazionale Pianistico e Cameristico dell’Aevea Piano Prize: per i dieci finalisti sarà prevista una registrazione professionale. Le iscrizioni terminano l'8 agosto, l'annuncio dei finalisti sarà dato il 10 agosto.

pianoforte pianista tastiera musica classica

Il Concorso Internazionale Pianistico e Cameristico dell’Aevea Piano Prize si svolgerà ancora una volta a Verona, all’interno della bellissima Sala Maffeiana che ospitò, 250 anni fa, il grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di candidati da tutto il mondo, malgrado le forti restrizioni dovute alla situazione pandemica, anche quest’anno l’Aevea Piano Prize sarà dedicato al pianoforte e alla musica da camera (duo e trio con pianoforte).

Quest’anno nove finalisti potranno registrare e pubblicare la loro performance in alta fedeltà sui maggiori negozi online (Apple Music, iTunes, Spotify, Deezer, idagio e ogni altro canale in HD), e premi in denaro e concerti.

La giuria sarà formata da alcuni tra i musicisti e lo staff dell’etichetta OnClassical.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Con l’etichetta discografica OnClassical, Alessandro Simonetto, ideatore del concorso assieme all’Associazione Culturale Aevea, è pioniere della musica classica online, fin dal 2004, con oltre 40 milioni di ascolti in streaming su Spotify.

«Non è un concorso ma un premio: perché nessuno perderà. I dieci finalisti avranno tutti una registrazione professionale: oggi è il veicolo principale di promozione artistica», aggiunge Simonetto.

«Si tratta di un’idea molto originale e innovativa. Daremo ai musicisti le condizioni migliori per registrare, all’interno di una sala suggestiva e utilizzando uno Steinway gran coda regolato appositamente per ottenere il massimo della resa sonora – dichiara Andrea De Biasi, tecnico certificato Steinway Academy, incaricato di seguire il pianoforte -. Come l’anno scorso, il clima sarà amichevole e collaborativo. L’anno scorso è stata per tutti un’esperienza stimolante».

La scadenza per iscriversi al concorso è l’8 agosto, senza limiti di età. Per saperne di più visitare il sito internet e il canale Youtube.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM