Cologna Veneta si prepara alla nuova stagione teatrale
Redazione
La nuova Stagione Teatrale di Cologna Veneta 2025/2026 al cinema teatro “Contardo Ferrini” si annuncia come un viaggio intenso e sorprendente, capace di coniugare tradizione e innovazione in un cartellone che spazia tra comicità, musica, poesia e grandi interpreti della scena italiana. L’inaugurazione è fissata per sabato 11 ottobre con Malena e il tango, spettacolo che promette di trasformare il palcoscenico in un luogo di pura emozione, evocando l’anima struggente e sensuale del tango attraverso le note di Piazzolla, Gardel e Troilo.
L’8 novembre, sarà la volta di Paolo Rossi con la sua Operaccia satirica, un racconto ironico e irriverente che mescola ricordi, improvvisazioni e musica dal vivo. La stagione proseguirà il 29 novembre con l’irresistibile comicità di Maria Pia Timo, capace di trasformare il caos della vita quotidiana in un irresistibile monologo ricco di risate e riflessioni.
Il calendario entrerà poi nel vivo a dicembre con il concerto gospel del Cleveland Chorale, diretto da David Gulley, ensemble internazionale che porta sul palco un messaggio di inclusione e speranza attraverso il linguaggio universale della musica. A rendere speciale l’atmosfera natalizia ci penserà anche la tradizionale esibizione della Filarmonica di Lonigo, appuntamento ormai fisso per la città.
Il nuovo anno si aprirà il 10 gennaio con l’omaggio musicale a Paolo Conte firmato da I Quattro Conti Ensemble, un tributo che ripercorre i brani più amati del grande cantautore, da Via con me a Bartali. Seguirà, il 31 gennaio, la commedia brillante Un cretino è per sempre, proposta dalla compagnia Estravagario Teatro, che tra equivoci e colpi di scena invita a riflettere con leggerezza sulle conseguenze delle proprie azioni.
A febbraio salirà sul palco Lanfranco Fossà con Te Rangito… o feto da solo?, spettacolo che celebra l’arte di ridere delle piccole contraddizioni quotidiane, mentre marzo vedrà protagonista Ornella Muti con Passioni ribelli, un intenso viaggio teatrale e musicale che rende omaggio alla voce di otto scrittrici latinoamericane, tra forza, poesia e impegno civile.
Il gran finale, previsto per il 18 aprile, sarà affidato a Lorenzo Flaherty, Francesco Branchetti e Isabella Giannone con L’onorevole, il poeta e la signora di Aldo De Benedetti, commedia degli equivoci che promette eleganza, ritmo e tante risate.
«La cultura non è un lusso: è il cuore pulsante di una comunità viva» ha sottolineato l’assessore alla Cultura di Cologna Francesca Avella, mentre Viviana Marcati, presidente dell’Associazione Culturale Teatro di Cologna Veneta, ha ricordato come la rassegna sia resa possibile grazie all’impegno di volontari appassionati e al sostegno dell’amministrazione comunale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






