Carnevale di Verona, Dino Manzatti è il 54esimo Re Teodorico

Everardo Manzatti, detto Dino, è stato eletto ieri 54esimo Re Teodorico con 521 voti. Tanti anche i turisti curiosi che ieri si sono affacciati in Piazza Erbe per esprimere la loro preferenza.

Dino Manzatti Re Teodorico Carnevale Verona
Dino Manzatti

Everardo Manzatti, detto Dino, è stato eletto ieri 54esimo Re Teodorico con 521 voti. Lo sfidante, Mario Celeste, si è fermato a 261 preferenze.

In totale, hanno votato 785 persone (di cui 252 donne) in una piazza Erbe invasa da veronesi, ma anche da turisti, come la coppia proveniente da Taiwan (Cina) che ha partecipato alla votazione. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Carnevale Benefico Carega – Cor de Verona, Alberto Recchia, che ha sottolineato l’interesse dei giovani e la loro voglia di contribuire all’iniziativa.

Dino Manzatti Re Teodorico Carnevale Verona
La coppia da Taiwan che ieri ha votato

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

I due candidati

L’elezione è stata preceduta dalla presentazione dei due candidati che si è svolta venerdì scorso all’osteria Al Carro Armato. Per Mario Celeste, classe 1991, laureato in Giurisprudenza, è la prima esperienza nel carnevale veronese, mentre Dino, 63 anni, pensionato, è da quarant’anni che è presente nel Comitato. Quest’anno toglierà le vesti del pagliaccio Spazzola per indossare quelle del sovrano ostrogoto Teodorico Il Grande, dopo che scettro e corona sono stati portati per ben tre anni da Antonio Carneri, detto Tony.

Dino Manzatti Re Teodorico Carnevale Verona
Da sinistra Mario Celeste, Dino Manzatti e un votante

La maschera

La maschera richiama un personaggio storico che ha vissuto anche a Verona dove ha fatto costruire il proprio castello in cima al colle di San Pietro, le famose mura che inglobavano quelle di Gallieno, e ha compiuto interventi di restauro architettonico. La leggenda narra che al Re piacesse passeggiare per i giardini che nel V secolo d.C. sorgevano nell’attuale rione della Carega, così chiamato per una lapide romana di un magistrato in origine posta in un cortile e ora conservata al Museo Lapidario Maffeiano.

L’incoronazione

L’incoronazione del Sire de La Carega si terrà venerdì 27 gennaio alle 20 al Palapesca di Sommacampagna. Per prenotazioni: 351 983 0714 o carnevalecarega@gmail.com

Dino Manzatti Re Teodorico Carnevale Verona
Piazza Erbe con i votanti

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM