Carmen torna in Arena con un cast tutto nuovo
Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, torna all’Arena di Verona con i numeri e le dimensioni originarie dell’esordio in Arena di Franco Zeffirelli, integrate con elementi innovativi. Titolo inaugurale del 99° Opera Festival 2022, per la sua quarta rappresentazione Carmen sarà portata in scena da un cast interamente rinnovato. La Fondazione vuole, infatti, offrire al suo pubblico l’emozione di una vera e propria prima con i migliori cantanti di oggi fra stelle internazionali e giovani emergenti.
Protagonista nei panni della sigaraia nata libera sarà J’Nai Bridges, giovane mezzosoprano già star della Metropolitan Opera House di New York. Con lei in scena ci saranno il tenore Vittorio Grigolo, beniamino del pubblico che porta in Anfiteatro per la prima volta il suo intenso Don Josè e, suo rivale, il baritono Gëzim Myshketa, anch’egli all’esordio areniano, che interpreterà il toreador Escamillo.
Accanto alla dolce Micaela di Gilda Fiume e alle amiche di Carmen Caterina Sala e Caterina Dellaere, che interpretano Frasquita e Mercedes, debutteranno in Arena anche il baritono catalano Jan Antem e il tenore francese Vincent Ordonneau, nei ruoli rispettivamente di Dancairo e Remendado. Completano il cast Gabriele Sagona nei panni di Zuniga e Alessio Verna, che interpreta Morales.



Il Maestro Marco Armiliato, Direttore Musicale del 99° Opera Festival, guiderà questo straordinario cast con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro, preparato da Ulisse Trabacchin e le voci bianche di A.Li.Ve., formate da Paolo Facincani. Saranno presenti sul palco anche mimi, figuranti, tecnici, i membri del Ballo dell’Arena, che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades diretta da Stella Arauzo.
Le repliche sono previste il 21 e il 31 luglio alle ore 21:00, mentre nei giorni 11, 14 e 27 agosto alle ore 20:45.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025






