Believe Film Festival, poche ore alla terza edizione (virtuale)

La terza edizione del concorso veronese di cortometraggi, dedicato ai giovani dai 14 ai 24 anni, ha deciso di non farsi fermare dall'emergenza sanitaria: i ragazzi dell’associazione Believe hanno reinventato il format, che torna con un evento virtuale venerdì 11 dicembre a partire dalle 20.30, in diretta streaming sul sito del Festival e su Radio Adige Tv, al canale 640 del DTT.

Foto d'archivio.

Mancano ormai poche ore alla tanto attesa terza edizione del Believe Film Festival, il concorso veronese di cortometraggi per giovani talenti, che, nonostante l’incertezza dettata dall’emergenza sanitaria, ha deciso di non darsi per vinto. I ragazzi dell’associazione Believe, infatti, sono riusciti a organizzare un evento unico, completamente online, che venerdì 11 dicembre alle 20.30, premierà in diretta i tre migliori spot realizzati dai partecipanti.

L’evento, che sarà aperto da un intervento dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, Francesca Briani, prevede la partecipazione di diversi ospiti di rilievo provenienti dal mondo del cinema e del giornalismo televisivo che racconteranno le loro esperienze ai ragazzi, collegati via Zoom da tutta Italia, e agli spettatori. Tra le personalità presenti venerdì sera: il Direttore Artistico del Festival del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, la “Iena” Ismaele La Vardera e il Direttore Artistico della Florence Movie Academy, Lorenzo Cioni. Seguirà poi un momento di riflessione sul ruolo e sulle difficoltà che il settore cinematografico sta vivendo in questo periodo e si proseguirà, poi, con la visione dello spot professionale “Il Capolavoro” di Stefano Moscone, distribuito da Premiere Film e Prodotto da NewGen Entertainment, al termine del quale si terrà un dialogo con il regista. Dodici i partecipanti al concorso, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno presentato alla giuria del Believe Film Festival uno spot di 40 secondi sul tema Oltre la crisi la creatività. I giovani tra rete e relazioni salvano il cinema.

Tre le categorie di premi: Premio miglior spot, Premio del pubblico e Premio staff Believe. In palio: una borsa di studio per la Florence Movie Academy, un workshop organizzato da Florence Movie Academy e strumenti tecnici.

L’evento, trasmesso in streaming sul sito www.believefilmfestival.it e in diretta su Radio Adige TV (al canale 640 del DTT) sarà l’occasione per confrontarsi con veri esperti del mondo cinematografico e per creare quella che potrebbe diventare la più grande rete nazionale di giovani cineasti.

Il Believe Film Festival gode del patrocinio e del contributo del Comune di Verona, di Consorzio Zai e di Amia, nonché del patrocinio e del contributo della Regione del Veneto.