Bardolino: inaugurata la Festa dell’Uva e del Vino. LE FOTO

Al taglio del nastro il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, e il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, insieme a una folta rappresentanza politica e istituzionale da tutta la provincia veronese e figuranti della tradizione come Bacco e Arianna.

Inaugurazione 92^ Festa dell'Uva e del Vino Bardolino

Splende il sole su Bardolino e sulla 92° Festa dell’Uva e del Vino che ieri ha inaugurato la prima di cinque giornate (28 settembre – 2 ottobre) di festa, enogastronomia tipica, tradizioni e concerti imperdibili. Al taglio del nastro il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, e il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini. Con loro una folta rappresentanza politica e istituzionale da tutta la provincia veronese e figuranti della tradizione come Bacco e Arianna.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La festa

23 le cantine del territorio che serviranno le loro referenze (vino Bardolino classico, superiore e chiaretto) e 27 i menù curati da altrettante associazioni bardolinesi che in questa festa trovano una delle più importanti occasioni di raccolta fondi attraverso i piatti venduti. Stand aperti dalle 11 della mattina all’1 di notte per gustare quindi squisite proposte enogastronomiche, a pranzo e a cena. Oltre tremila posti a sedere, di cui molti al coperto, allestiti tra lungolago Cornicello, lungolago Mirabello e parco Carrara Bottagisio.

Degna di nota la varietà di piatti serviti che spazia dalle specialità di lago alla tradizione italiana e veronese, come il cotechino con la pearà, fino a rivisitazione di grandi classici: dal risotto allo spumante, risotto e spezzatino al vino Bardolino, ravioli al lavarello, pennette alla pompiera fino ai…bigoli con il granchio blu. Dulcis in fundo con gnocco fritto alla cioccolata, sugoli (budino di mosto d’uva) e uva brinata. Una grande festa diffusa per tutto il paese, dai vicoli del centro storico alla suggestiva passeggiata vista lago.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Il programma dei prossimi giorni

Venerdì 29 settembre

Venerdì 29 settembre appuntamento nel centro storico dalle 18 con la Venetum Brass street band, poi la proposta musicale alle 21 raddoppia: sul palco centrale con i Joe Dibrutto e nella Sala Disciplina in Borgo Garibaldi con l’Italian Opera Concert (ingresso a pagamento). Chiude dj set by Seven.

Sabato 30 settembre

Il programma musicale prosegue sabato 30 settembre con il pop rock anni 80 degli Effetti Collaterali al Porto di Bardolino dalle 19 alle 21, poi la festa si sposta con la Al-B Band nel palco centrale di Parco Carrara Bottagisio seguito da dj set by Denni.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Domenica 1° ottobre

Domenica 1° ottobre il palinsesto degli eventi inizia già alle 13 con il concerto di cover di Adriano Celentano “L’altra faccia” con Giuseppe Scelta. Blocchi di partenza alle 15 per la corsa podistica dei Pollicini, gara riservata ai bimbi da 2 ai 14 anni, e poi onda musicale itinerante con la Old Pepper Jass street band dalle 15 alle 18 tra il porto e le vie del centro.

La domenica della festa vede anche la sfilata delle confraternite accompagnata dalla Filarmonica Bardolino (ore 17 da piazza Matteotti) e, a seguire nel Parco Carrara Bottagisio, la premiazione delle produzioni vinicole Doc e Docg nell’ambito del 13° concorso enologico del Comune di Bardolino, dei migliori vigneti del Concorso del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino e l’investitura dei nuovi confratelli della Confraternita del Vino Bardolino. Dalle 19 esibizione al Porto dei Vintage People Jazz&Swing e dalle 21 doppio appuntamento musicale: con il concerto vocale e strumentale della Filarmonica Bardolino in piazza Matteotti e con la disco music dei Malumida a Parco Carrara Bottagisio. Grande attesa per lo spettacolo pirotecnico alle 23 sullo specchio d’acqua antistante il Porto e dj set in chiusura.

Lunedì 2 ottobre

Chiudono la rassegna lunedì 2 ottobre il concerto della Kriss Groove band e il dj set by Devill.

Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!