Athos Faccincani in mostra a Peschiera: domani l’inaugurazione

All’apertura della mostra, domani, 4 marzo 2023, alle ore 18, oltre all'artista interverrà anche l’Onorevole Gianmarco Mazzi. La mostra resterà aperta al pubblico fino all'11 giugno presso la Palazzina Storica di Parco Catullo.

Athos Faccincani
"Luce all'alba sulla lavanda", di Athos Faccincani
New call-to-action

«Dipingere è avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori, perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, la sua spiritualità», afferma il pittore arilicense ed è proprio del Lago di Garda, della sua Verona e dei luoghi più belli d’Italia che Athos Faccincani vuole cantare con la sua pittura, pittura che è racconto semplice, ove la Natura, la luce ed i colori sono quelli che illuminano il mondo visto con l’animo di un bambino sereno, dove il connubio tra spiritualità e realtà ci racconta di poesia, gioia e serenità.

All’apertura della mostra, domani, 4 marzo 2023, alle ore 18, oltre all’artista interverranno l’Onorevole Dr. Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, il Prof. Giorgio Gregorio Grasso, critico d’arte, l’Avv. Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda, e la Sig.ra Elisa Ciminelli, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Peschiera del Garda. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Gli orari della mostra

La personale, patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda, resterà aperta presso la Palazzina Storica di Parco Catullo fino all’11 giugno 2023 con orario:

  • dal martedì al venerdì 14:30-19; 
  • sabato e domenica 10-19.

Athos Faccincani

Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista indiscussa della sua pittura che ormai ha conquistato sia l’amore del pubblico che l’attenzione della critica grazie ai colori vivaci e inconfondibili. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali, tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo.

Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008, ad Ischia il premio Ischia Friends 2010, a Napoli il Premio Albatros ed il Leone d’Argento al Narnia Festival nel 2020.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM