Arrivato in città il “Verona Tango Festival”

New call-to-action

VERONA – È iniziato il 27 maggio l’evento che vedrà la città dedicare quattordici giorni alla cultura del tango argentino nei suoi molteplici aspetti: cinema, teatro, ballo, canto e letteratura. Un avvenimento che coinvolge varie istituzioni culturali e pubbliche della città, in cui questa cultura è nata e cresciuta da oramai 20 anni, pioniera in questo, della larga diffusione che oramai sta avendo in tutta Italia.

Un evento cittadino sostenuto dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, nonché della IV Circoscrizione, ma soprattutto dall’autogestione, dalle idee e impegno degli appassionati che ha prodotto una feconda sintesi fra le tante Associazioni cittadine: 9 film, 8 serate danzanti, 10 spettacoli con 55 musicisti, 2 cantanti, 24 ballerini,10 attori, 6 musicalizzador, 17 Associazioni impegnate.

Il Festival è iniziato con la Rassegna cinematografica, e non a caso con un Film sulla grande coreografa Pina Bausch e proseguirà con altri film che non riguardano solo il tango.

Questa Rassegna inaugura anche la bella e nuova sala Polifunzionale delle Golosine/Santa Lucia
E sarà preceduta da un corso in 6 lezioni promosso gratuitamente dalla Compagnia Amedialuz in collaborazione con la IV Circoscrizione che riguarderà i vari aspetti del tango argentino: storia,musica e approccio al ballo. I corsi si terranno a partire dalle 19,45 sino alle 21,a seguire i film. L’ingresso è libero e gratuito: un incontro con il quartiere e quanti vogliono conoscere questa cultura.

Lunedì 3 giugno in piazza Bra avverrà invece un incontro con la grande storia di Astor Piazzola,
con la proiezione di momenti dei sui concerti e delle sue interviste. Il film prodotto dalla BBC si accompagnerà alla presentazione pubblica del Festival.

Mercoledì 5 giugno sarà invece la volta del Film Lezioni di Tango il cui protagonista,Pablo Veron,il più importante ballerino della storia del tango,sarà anche ospite di questo Festival.La proiezione con dibattito avverrà presso l’Arsenale alle ore 21,30.

Informazioni generali sul sito ufficiale del Festival : http://<link=’http://www.tangoveronafestival.it/index1.html’ class=’_blank’>www.tangoveronafestival.it/index1.html</link>
Per l’Associazione Verona Tango Festival
Antonio Fiorillo 3896138048

In allegato il programma degli eventi e dei corsi.

La Redazione